In Masterclass 2023-2024

Concerto conclusivo: sabato 23 marzo, ore 17:00

Fabbrica del Vapore - Sala Contemporary Music Hub - Via Procaccini, 4, Milano

Ingresso libero

Il rapporto tra strumento musicale tradizionale e la liuteria elettronica è un contenuto fondamentale all’interno del percorso didattico del Dipartimento di Musica Elettronica come, del resto, il confronto tra scrittura musicale e improvvisazione. La masterclass proposta raccoglie entrambi gli stimoli portando a compimento in forma di concerto prassi compositive ed esecutive che regolarmente si svolgono nei corsi. La figura di Francesco Giomi propone una visione dell’improvvisazione elettronica legata in modo particolare al suono dell’ambiente e alla pratica della musica di insieme, elementi imprescindibili del mondo della musica elettronica.

Francesco Giomi, docente

Compositore e musicista, insegna musica elettronica al Conservatorio di Musica di Bologna ed è direttore di Tempo Reale, il centro di produzione ricerca e didattica musicale fondato da Luciano Berio a Firenze nel cui ambito ha guidato l’equipe di live electronics in importanti teatri e festival di tutto il mondo. Come regista del suono ha collaborato con compositori e musicisti di prestigio oltre che con orchestre ed ensemble italiani e stranieri (tra cui Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Ensemble Intercontemporain, Orchestra della Toscana). È attivo da molti anni come compositore di opere legate alle nuove tecnologie; dal 2001 collabora regolarmente con la Compagnia Virgilio Sieni Danza componendo la parte musicale e curando la regia del suono di diversi spettacoli; nel 2003 ha ottenuto una commissione dal prestigioso GRM di Parigi. Sue opere sono regolarmente eseguite in tutto il mondo in festival, rassegne e concerti di musica contemporanea e selezionate o premiate in concorsi italiani ed esteri. Conduce parallelamente un’attività di ricerca occupandosi da diversi anni di analisi della musica elettroacustica, di live electronics e di musicologia computazionale. È autore di oltre 60 pubblicazioni scientifiche per editori italiani e stranieri, nonché di due libri: L’istante zero (con M. Ligabue), Sismel, 1999; Rumore bianco. Introduzione alla musica digitale (con A. Cremaschi), Zanichelli, 2008.