In Masterclass 2022-23 passate

Il repertorio solistico per violino

11-12 Maggio 2023

Auditorium del Conservatorio

Form iscrizione

Chiusura delle iscrizioni: 04 maggio 2023, ore 13:00

La Masterclass “Il repertorio solistico per violino” offre agli studenti la possibilità di perfezionare le competenze acquisite nel corso dell’anno accademico e di approfondire lo studio del repertorio solistico affrontato sotto il profilo dell’esecuzione e dell’interpretazione.

La Masterclass sarà tenuta dal violinista Catalin Desaga il quale dal 2017 è primo violino e membro fondatore della Würth Philharmonic. In passato è stato ospite della Hamburger Symphoniker, ha fatto parte delle orchestre della “World Orchestra for Peace” per la BBC Proms, della Philharmonie der Nationen, è stato primo violino nell’G. Enescu Philharmonie Bukarest e della Musique des Lumieres Orchestra svizzera.

È stato docente di violino e musica da camera presso l’Università statale di musica di Lasi oltre ad aver tenuto seminari e masterclass in tutto il mondo fra cui a Tokyo, a Zagabria e a Seul.

Il docente, Catalin Desaga

Catalin Desaga ha iniziato lo studio del violino all’età di 5 anni presso il Music Liceo a Lasi nella classe del Prof. Bujor Prelipcean (Voces Quartett) e poi ha frequentato corsi con docenti prestigiosi come Wolfgang Marschner, Stefan Gheorghiu, Norbert Brain (Amadeus Quartett).
Il talento di Desaga è stato premiato con numerosi primi premi in concorsi quali: “George Enescu International Competition”, Concorso Internazionale di musica da Camera “Accademia de Concordia” a Roma.

Catalin Desaga è stato “primo violino” in numerose orchestre, Philharmonie of the Nations, Bucharest Philharmonic Orchestra, Hamburger Symphoniker, Musique des Lumieres-Swiss, Radio National OrchestraBucharest, Symphonie S.O.N.G.
Dal 2017 Catalin Desaga ricopre il ruolo di “primo violino” presso Würth Philharmoniker Orchestra in Germania.

Tra il 2003 e il 2016 Catalin Desaga ha assunto la carica di primo violino nella prestigiosa orchestra “Philharmonie of the Nations” fondata da Leonard Bernstein e Justus Frantz, si è esibito in concerti in Europa, Asia e Stati Uniti.

Dal 2010 è anche Primo Concerto Ospite del Conservatorio “G. Enescu” Philharmonic Orchestra Bucharest.

L’esperienza di insegnamento di Catalin Desaga come Lecteur in Iasi State Music
University (2000-2003) è stata sviluppata con Masterclass alla Zagabria University (2016), presso Geidai Tokyo University of Arts (2017-2018) e Masterclass Chamber Orchestra Symphony S.O.N.G Seoul (2019).

Come solista si è esibito con G. Enescu Philharmonie Bucarest, Chamber orchestra I Sedici, Silesian Chamber Orchestra, Philharmonie of the Nations, Radio Sinfonie Orchestra Buchast, State Philharmonie Iasi, State Philharmonie Kronstadt.

Desaga si è esibito in numerosi festival di alto profilo tra cui Salisburgo, Rheingau Musikfestival, G. Enescu Festival, MDR Musiksommer e Festival musicale dello Schleswig Holstein

Come primo violino Catalin Desaga ha suonato con direttori e solisti come: G.N. Roschdestwenski, D. Sitkowetski, V. Gergiev, C. Mandeal, J.
Levine, P. Ruzicka, Leo Hussain, Thomas Sanderling, Shinik Hahm, F. Agudin,
J. Frantz; Anna Netrebko, Angela Georghiu, Placido Domingo, Montserrat
Caballe, Denis Matsuev, Viktoria Postnikova, Alena Baeva, Maxim Vengerov, Vadim Repin, Michail Jurowski, Frederic Chaslin, Lawrence Foster.