In Masterclass 2022-23 passate

MASTERCLASS

I TIMPANI: STUDI E PRASSI ORCHESTRALE 1

30 novembre e 1 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00 in Aula di Percussioni

Una Masterclass dedicata all’impostazione e alla tecnica di base, alla cura e controllo dell’intonazione, la tecnica del rullo, le nozioni di base di manutenzione dei timpani, e gli studi e passi d’orchestra richiesti in audizioni nazionali e internazionali.

ANDREA SCARPA

Diplomato con il massimo dei vo. al Conservatorio “G.Verdi” di Como, allievo di David Searcy (Teatro alla Scala) e Rainer Seegers (Berliner Philharmoniker), inizia giovanissimo l’attività di timpanista nelle orchestre dei maggiori teatri italiani (Teatro Massimo di Palermo, Teatro Regio di Torino, Maggio Musicale Fiorentino, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Filarmonica del Teatro alla Scala). Ha all’attivo prestigiose collaborazioni all’estero (Gustav MahlerJugendorchester diretta da Claudio Abbado, Scharoun Ensemble dei Berliner Philharmoniker). Dal 2015 è timpanista stabile del Teatro Comunale di Bologna.