In Masterclass 2022-23 passate

Costruzione e rifinitura dell’ancia di Fagotto

19 Novembre 2022

Salone dell'Organo

Il seminario sarà tenuto dal M° Giorgio Versiglia, fagottista, docente e titolare della ditta di macchine per fagotto “Andante & Rondò” portando a notevoli innovazioni per le macchine da punta.

Giorgio Versiglia

Nato a Pavia nel 1962, ha iniziato gli studi con Sandro Vernasca nel Conservatorio di Piacenza e si è diplomato in Fagotto sotto la guida di Ovidio Danzi al Civico Istituto Musicale Gaetano Donizetti di Bergamo, vincendo il Premio Simon Mayr per il miglior diploma dell’anno. Vincitore di numerosi concorsi e audizioni per il ruolo di Primo Fagotto in orchestra.
Ha tenuto master classes al CNSM di Lyon, ai corsi di Flaine Musique, ai corsi di Moulin d’Ande, ai Corsi Internazionali di Lanciano, alla Boston University, in New Hampshire University e Dartmouth College nel Double Reed Day, al Conservatorio Pollini di Padova, al Conservatorio Paganini
di Genova, al CNSM di Parigi, al Zurich University of the Arts (ZHdK), Singapore Music Conservatory, Lisbona Metropolitana Music School, Shanghaj Conservatory, Shanghaj Middle School of Music, Porto ESMAE, Barcellona Escola Superior de Música de Cataluña (ESMuC), Saragoza.
Insegna Fagotto al “Istituto Superiore di Studi Musicali” “G.Donizetti” di Bergamo.