In Eventi passati

6 Maggio 2023 – 17:00

Auditorium del Conservatorio

Biglietti

Il COMO FLÛTE ENSEMBLE, l’Ensemble di flauti del Conservatorio di Como, si esibirà il 6 maggio 2023 presso l’Auditorium del Conservatorio di Como presentando un programma che accarezza un intero secolo della storia della musica, dal Classicismo Viennese sino al Romanticismo.

I brani proposti, adattati mediante trascrizione all’organico strumentale, prevedono sia celebri capolavori dei grandi compositori fra i quali Mozart, Mendelssohn, Verdi, Mascagni, sia lavori meno noti al grande pubblico come il Quartetto op. 10 di Friedrich Kuhlau; oltre a composizioni iconiche per il flauto come l’inconfondibile Mattino dalla suite Peer Gynt di Edvard Grieg.

Lo spettatore avrà modo, grazie a questi brani, di percepire l’espressività e il virtuosismo, le variegate sfumature timbriche sino all’estrema versatilità che caratterizzano lo strumento del flauto.

Pietro Mascagni (1863-1945)
Intermezzo da Cavalleria rusticana

Giuseppe Verdi (1813-1901)
Sinfonia da Nabucco

Felix Mendelssohn (1809-1847)
Scherzo op. 61/1

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Allegro con spirito da Sonata K. 488 *
* trascrizione a cura di Lorenzo Taroni ed Emanuele Venturini, allievi del M.o Caterina Calderoni

Edvard Grieg (1843-1907)
Il mattino dalla Suite Peer Gynt op. 46 n. 1

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Ouverture da Le Nozze di Figaro

Como Flûte Ensemble

L’ensemble è costituito da allievi della classe del Maestro Silvia D’Addona e di quella del Maestro Laura Minguzzi.

Flavia Angotti
Andrea Comunetti