In Eventi passati

2. Valse. Moderato. Tempo di Valse
  3. Elegia. Larghetto elegiaco
  4. Finale (Tema russo). Andante – Allegro con spirito

L’orchestra UKOM (già I Piccoli Musici Estensi) è il risultato delle attività didattiche dell’Associazione ImmaginArte. Il percorso proposto da ImmaginArte si basa inizialmente sul Metodo Suzuki, particolarmente adatto per l’apprendimento della musica in età precoce a partire dai 3 anni, e successivamente, con il crescere dell’età e delle competenze, sull’applicazione di una propria metodologia didattica frutto di una pluriennale esperienza.
I componenti dell’orchestra fanno tutti parte della scuola da sempre e hanno seguito lo stesso percorso: hanno, infatti, iniziato a studiare individualmente lo strumento a quattro anni e a suonare insieme in orchestra a partire dai cinque.

Sono ormai numerosi i concerti che l’orchestra UKOM ha eseguito, sia in ambiti didattici, sia in ambiti concertistici veri e propri, ottenendo sempre riscontri altamente positivi.
L’orchestra si è infatti esibita in Italia a Varese, Milano, Pavia, Novara, Venezia, Lucca, Firenze, Roma, e, all’estero, a Lugano, Zurigo (Tonhalle), Lucerna (presso il KKL in occasione dell’inaugurazione del prestigioso festival estivo), Parigi (Palazzo dell’UNESCO), Sofia, San Pietroburgo (Cappella Imperiale), Mosca (Sala da concerti Gnesin), Toronto e New York.

Il 2023 è un anno di grandi festeggiamenti per ImmaginArte e per l’orchestra, perché ricorre il ventennale della nascita dell’Associazione. Per omaggiare questo importante traguardo sono in previsione concerti nella prossima estate a Miami e nel prossimo autunno a Budapest.

Carlo Taffuri

Musicista, didatta e “curioso” dell’universo sonoro in tutti i suoi infiniti aspetti, Carlo Taffuri si diploma brillantemente in violino, frequenta successivamente masterclass con strumentisti di livello internazionale e suona in vari ensemble in Italia e in tutto il mondo con interessanti cooperazioni artistiche lungo il percorso. Ha partecipato a diverse masterclass di direzione d’orchestra, specializzandosi particolarmente nell’ambito delle orchestre infantili e giovanili.

Nel 2006 ha conseguito l’abilitazione di V livello per l’insegnamento del violino con il metodo Suzuki, presso l’Istituto Suzuki Italiano e collabora anche con l’Esa (European Suzuki Association) come insegnante di strumento. Ha inoltre approfondito l’Audiopercettiva, il Metodo Rolland e il Metodo Dalcroze con autorevoli formatori.

Dal 2004 è presidente dall’Associazione ImmaginArte all’interno della quale ha fondato le orchestre giovanili “I Piccoli Musici Estensi” e “UKOM – United Kids of Music” con la volontà e lo spirito di unire bambini in gemellaggi musicali internazionali.

Ha al suo attivo diverse collaborazioni in festival, rassegne, masterclass, convention in veste di direttore d’orchestra e preparatore degli archi sia in ambiti didattici che concertistici: Parigi, Londra, Oslo, Galway Vienna, Gerusalemme, Lugano, Lucerna, Zurigo, Istanbul, Panama City, Luanda (Angola), Dar es Salaam (Tanzania), San Paolo (Brasile), Buenos Aires, Miami, Toronto e New York.

Tiene regolarmente laboratori e seminari musicali presso diverse università italiane e svizzere, spaziando da tematiche strettamente culturali a tematiche legate all’attività manageriale.

Dal 2013 è coordinatore didattico e musicale delle orchestre del Sistema in Lombardia, progetto di inclusione sociale attraverso la musica e la pratica orchestrale ispirato al Sistema venezuelano e fortemente voluto in Italia da Claudio Abbado, ed è regolarmente invitato dal Sistema Europe in veste di preparatore dei violini. Dal 2015 collabora con Superar Suisse nel ruolo di direttore didattico e d’orchestra ed in particolare coordina la sede di Lugano.

Nel 2017 l’UNICEF gli ha insignito il Baton for Peace per l’impegno umanitario. Dedica, infatti, una buona parte della sua attività musicale allo sviluppo e al sostegno della musica nelle aree più disagiate del mondo (Mozambico, Haiti, Angola, Costa d’Avorio, Sud Africa…), progettando scuole di musica e orchestre giovanili. Migliaia di bambini hanno così l’opportunità di avvicinarsi alla musica e migliorare la loro prospettiva di vita.