In Eventi 2021-2022, Eventi passati

Masterclass

Masterclass di passi orchestrali

Il 2 e il 9 maggio 2022, dalle 10:30 alle 18:30, presso il Conservatorio di Como si terrà la masterclass di violino del maestro Roberto Baraldi dedicata alla preparazione dei passi orchestrali richiesti per i concorsi nelle orchestre lirico-sinfoniche.

L’iscrizione va effettuata entro e non oltre il 26 aprile 2022, gratuito per gli interni, €110 per gli esterni effettivi e €50 per soli uditori.

Roberto Baraldi

Roberto Baraldi ha iniziato lo studio del violino all’età di otto anni presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida della Prof.ssa Wanda Luzzato. Nel corso degli studi ha vinto numerosi concorsi e borse di studio e, a diciotto anni appena compiuti, si è diplomato con il massimo dei voti. Nel 1989 ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile dello “Schleswig-Holstein Musik Festival” e dal 1990 al 1992, dell’Orchestra Giovanile della Comunità Europea (E.C.Y.O.), con le quali ha effettuato tournée in tutta Europa con Maestri quali L. Bernstein, Vladimir Ashkenazy, Mstislav Rostropovich, C. M. Giulini. Si è perfezionato con il Maestro G. Prencipe alla Scuola di musica di Fiesole, con il Maestro Viktor Liberman (konzertmeister dell’Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam) a Utrecht e nel 1995 ha conseguito il Solisten-Diplom con la Prof.ssa Aida Stucki Piraccini (insegnante della celebre violinista Anne-Sophie Mutter) al Consevatorio di Winterthur eseguendo il Concerto di Glazunov. Ha ricoperto per due anni il ruolo di primo violino di spalla presso l’orchestra de “I Pomeriggi Musicali” di Milano e per tre anni lo stesso ruolo presso l’orchestra della Fondazione “Arena di Verona”. Dal 1997 è violino di spalla dell’orchestra del “Gran Teatro la Fenice” di Venezia; con queste orchestre si è esibito come solista in numerose occasioni (eseguendo, tra l’altro, anche il Concerto per violino di Ligeti). Ha effettuato numerose incisioni in veste di solista e di camerista per case discografiche quali Nuova Era, Tactus, Naxos. Suona un violino J. B. Vuillaume del 1850.

Partner

Teatro Sociale di Como
Partner artistico istituzionale

Orchestra Sinfonica di Milano

Dipartimento di Musicologia e Beni culturali dell’Università degli Studi di Pavia
Sede di Cremona