In Eventi 2020-2021, Eventi passati

Eventi 2021

L’arte del fortepiano:

intorno a Francesco Pasquale Ricci

“L’arte del fortepiano” è il nome del progetto nato da un’idea del Maestro Giovanni Togni, clavicembalista e pianista, che coinvolge gli studenti di tastiere storiche del Conservatorio “G. Verdi” di Como per un programma tutto classico.
Il concerto sarà eseguito su un fortepiano da tavolo appartenuto a Francesco Pasquale Ricci, musicista comasco vissuto tra il 1700 e il 1800, oggi conservato presso il museo civico Paolo Giovio. Partendo da Francesco Pasquale Ricci, con l’Allegro dalla Sonata Op. VI n. 2, il programma si muove tra le musiche dei fratelli Johann Christian e Carl Philipp Emanuel Bach, Sonata Op V n. 6, Rondeau WQ
58/5
; Maria Teresa Agnesi, Presto dalla Sonata CP II/7; e Francesco Pollini, Sonata n. 3. Il fortepiano di Ricci , indiscusso protagonista del concerto, acquisterà voce grazie a Marco Borghetto, Elena Zalesova e Davide Mingozzi accompagnato al violino da Pierfrancesco Pelà.

Il programma è stato registrato presso il Museo Civico di Como.
A partire da martedì 4 Maggio potrete ascoltare il concerto in streaming sul nostro canale youtube.

Buon ascolto.