In Eventi 2020-2021, Eventi passati

Benedicta sit sancta trinitas

Esecuzione in canto gregoriano della santa messa

Gregorianisti del Conservatorio di Como

Fausto Fenice, direttore

Duomo di Como, domenica 30 Maggio 2021 ore 10. I Gregorianisti del Conservatorio “G. Verdi” di Como diretti da Fausto Fenice, in collaborazione con il Capitolo della Cattedrale lariana, saranno protagonisti della solennità del Tempo ordinario che si celebra la domenica successiva alla Pentecoste, la Santissima Trinità. Introdotta nella liturgia cattolica nel 1334 da papa Giovanni XXII, la celebrazione propone uno sguardo riconoscente alla realtà di Dio e al mistero della salvezza realizzato dal Padre, per mezzo del Figlio, nello Spirito Santo. Una festa del Signore che sarà particolarmente sottolineata con una celebrazione in canto gregoriano grazie alla partecipazione dei ragazzi del Conservatorio.

Fausto Fenice: Diplomato in direzione di coro presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, consegue poi presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano, con il massimo dei voti, il Diploma di Magistero in Canto Gregoriano. Svolge un’intensa attività artistica sia come direttore di coro, sia come organista, tenendo diversi concerti e partecipando a varie registrazioni. Accompagna la sua carriera musicale anche un grande interesse per la composizione. Oggi è titolare della cattedra di Direzione di Coro e Composizione Corale presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como.