In Eventi 2020-2021, Eventi passati

Laboratorio sui quartetti per archi di Beethoven

Il Conservatorio “G. Verdi” di Como promuove un nuovo progetto triennale a cura del Maestro Elena Ponzoni. Un work in progress mirato al laboratorio di luglio, “Beethoven raccontato attraverso i quartetti d’archi”. Il progetto si prefigge di disegnare un ritratto di Beethoven, raccontandone l’itinerario artistico attraverso i suoi quartetti per archi. Ambizione finale l’esecuzione di un’integrale della produzione quartettistica beethoveniana. Il percorso, di durata triennale, prevede per ogni annualità un mosaico di attività e di interventi, fra questi un laboratorio pratico nel quale verranno “lavorati” i singoli quartetti programmati, workshop e seminari, una masterclass e concerti finali. Per il primo anno sono state proposte una masterclass tenuta da Vanni Moretto e degli interventi, fra questi Pierangelo Gelmini e Elena Ponzoni, momenti fondamentali di avvicinamento, in preparazione allo studio diretto che si svolgerà nel laboratorio di luglio.

Prossimi appuntamenti del corso:

• 19.07.2021 – Per una integrale dei quartetti per archi di Beethoven, il racconto di un’ avventura – Elena Ponzoni, presentazione in forma di conferenza del laboratorio interpretativo presso Villa Imbonati, Cavallasca – ore 17.00­-18.30
    • 22.07.2021 – Metafisica della musica strumentale: astrazione e sperimentalismo nelle partiture dei 17 quartetti per archi di Beethoven – Elena Ponzoni, lezione/conferenza Villa Imbonati, Cavallasca – ore 17:00-18:30
    • 23.07.2021 Concerto di chiusura del corso Villa Imbonati, Cavallasca – orario serale, da definire
    • 24.07.2021 Beethoven: i Quartetti per archi, I Villa Olmo, Salone d’onore – ore 18:00
    • 27.07.2021 Beethoven: i Quartetti per archi, II Villa Olmo, Salone d’onore – ore 18:00

Il progetto è aperto gratuitamente a tutti gli studenti interni iscritti al Conservatorio di Como, di
ogni dipartimento e corso. Per gli esterni sono previste diverse modalità di iscrizione, visionabili in questa pagina.

Si ricorda che gli auditori sono ammessi anche alle lezioni.

Teatro Sociale di Como
Partner artistico istituzionale

Orchestra Sinfonica di Milano

Dipartimento di Musicologia e Beni culturali dell’Università degli Studi di Pavia