In Eventi 2020-2021, Eventi passati

Concerti

In principio era il ritmo

Per il ciclo “La pinacoteca sonora”, che vede la collaborazione tra il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como con la Pinacoteca e i Musei Civici di Como, il giorno 27 maggio 2021 alle ore 16.00 presso la Pinacoteca avrà luogo il concerto dell’Ensemble di percussioni dell’Istituto. Sotto la direzione del M° Paolo Pasqualin si esibiranno gli allievi Ginevra Palo, Samuele Marelli, Francesco Gisondi e Riccardo Curcio. Lo spettacolo, intitolato “In principio era il ritmo”, prevede quindi l’esibizione di percussionisti in un concerto itinerante per quadri.

Il programma prevede:
⁃ “Music for pieces of wood” di Steve Reich (1973)
⁃ “Ghanaia” di Matthias Schmitt (1997)
⁃ “Double Music” di John Cage e Lou Harrison (1941)
⁃ “I carillon di John, Lou e Bruno” di Paolo Pasqualin

L’ensemble di Percussioni del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como, formato da alcuni studenti della classe di percussioni, propone da anni un panorama musicale molto ampio e di ricerca che comprende, nella maggior parte delle composizioni, autori che hanno dedicato particolare attenzione a questo mondo strumentale e alle sue infinite possibilità esecutive, senza dimenticare però il particolare impatto suggestivo ed emozionale che questi strumenti, dai tamburi alle marimbe, regalano. Ha al suo attivo diversi concerti in prestigiose sedi, tra cui Roma presso la Radio Vaticana e i Concerti del MIUR, il Teatro Sociale di Como, La Fiera della Musica di Erba, il Como Next Festival, La Musica in Testa del VCO, il Festival Le altre note Valtellina. Ha collaborato con artisti del calibro di Vincenzo Zitello, I Tetraktis, Pier Francesco Forlenza, Maurizio Grandinetti, Marco Rainelli, Andrea Dulbecco e Bebo Ferra.

 

Per tutti gli eventi in Pinacoteca, la prenotazione è obbligatoria con posti limitati.
Per la prenotazione contattare: events@guidelagodicomo.com, oppure il 339 4163108                  (costi: € 7 intero, € 5 ridotto, comprensivo di ingresso alla Pinacoteca e alla mostra Miniartextil).

Partner

Teatro Sociale di Como
Partner artistico istituzionale

Orchestra Sinfonica di Milano

Dipartimento di Musicologia e Beni culturali dell’Università degli Studi di Pavia
Sede di Cremona