In Eventi 2020-2021, Eventi passati

Concerti

Canzoni popolari

Trasformismi novecenteschi per melodie conosciute

Un concerto alla scoperta del folklore colto nell’Europa del 900, viaggiando tra Inghilterra, Spagna e Italia. Protagonista l’allieva del Conservatorio “G. Verdi” di Como Carolina Facchi, accompagnata al pianoforte da Matteo Failla.

Carolina Facchi, classe ‘95, soprano. Avvicina il pianoforte a 5 anni e prosegue con il Coro di voci bianche del Teatro alla Scala di Milano. Sotto la guida del M° Alessandra Ruffini termina con una laurea da 110 e lode il triennio di Canto Lirico presso il Conservatorio di Como. Prosegue ora gli studi al DAMS di Bologna e in Conservatorio.

Matteo Failla, classe ’97, pianista e compositore. Sotto la guida del M° Paola del Negro inizia gli studi musicali a 7 anni. Termina il percorso triennale presso il Conservatorio di Como nel 2019, proseguendo ora al Teatro alla Scala di Milano con il corso di perfezionamento per Maestri collaboratori.

Il progetto nasce da un amore condiviso per le folk songs e più in generale per tutto il repertorio di musica popolare. Il programma propone pagine di autori quali Erich Wolfgang Korngold e Benjamin Britten, un’interessante commistione tra musica colta e non.
Il concerto sarà disponibile sul canale youtube del Conservatorio di Como a partire da mercoledì 5 Maggio.
Buon ascolto

Programma di sala

4 Lieder nach Shakespeare, op. 31 – Erich Wolfgang Korngold (pianoforte e soprano):
1. Desdemona’s Song
2. Under the Greenwood Tree
3. Blow, Blow, Thou Winter Wind
4. When Birds Do Sing

Selezione da “Folksongs from the British Isles” – Benjamin Britten (pianoforte e soprano):
1. The Salley Gardens
2. Little Sir William