BIENNIO PIANOFORTE – PROGRAMMI D’ESAME

Prassi esecutive e repertori 1
– Programma libero.
Durata del programma: tra 30 e 45 minuti.

Prassi esecutive e repertori 2
– Programma libero, non è possibile ripetere brani già presentati all’ esame di prima annualità.
Durata del programma: tra 30 e 45 minuti.

Prova finale
– Programma libero.
È possibile ripetere brani già presentati negli esami delle due annualità fino a un massimo di 15 minuti. Il programma deve essere correlato con un adeguato supporto illustrativo testuale per un minimo di 30.000 caratteri compresi gli spazi.

oppure
– Programma libero non inferiore a 15 minuti, in cui non è possibile ripetere brani già presentati negli esami delle precedenti annualità.
– Un’importante composizione solistica con orchestra (1) – o secondo pianoforte – e/o un’importante composizione cameristica (1), anche duo pianistico.
Il programma deve essere correlato con un adeguato supporto illustrativo testuale per un minimo di 30.000 caratteri, compresi gli spazi.

oppure
Discussione di una tesi concordata con un docente che fungerà da relatore.
Durata complessiva dell’esame: max. 45 min.

Per le modalità e i tempi di consegna del programma, del supporto illustrativo testuale o della tesi dell’ esame finale, si fa riferimento al Manifesto degli studi.

(1) L’accompagnamento della composizione solistica con orchestra o della composizione cameristica potrà prevedere l’intervento di uno o più docenti o di altri esecutori scelti dal candidato che non facciano parte della Commissione esaminatrice.