Contrabbasso “crossover”
Corso accademico di secondo livello

Obiettivi formativi

Il biennio si pone l’obiettivo di consentire lo sviluppo specialistico delle competenze già acquisite principalmente dagli studenti che hanno compiuto l’attuale corso accademico di primo livello in Contrabbasso (classico o jazz o pop-rock):

– acquisizione di competenze specialistiche nella metodologia e nella prassi esecutiva;
– acquisizione di strumenti adeguati alla lettura filologica dei testi musicali;
– pratica della tecnica superiore dello strumento;
– conoscenza delle moderne linee interpretative;
– conoscenza delle tecniche esecutive contemporanee;
– capacità di esplorazione e riscoperta di repertori non usuali;
– capacità di analisi del testo musicale.

Esame d’ammissione

Prova specifica di selezione
Per essere ammessi al biennio è necessario superare un esame di ammissione consistente in una Prova specifica di selezione relativa alla disciplina principale.
La non idoneità alla Prova specifica di selezione preclude la successiva ammissione al biennio.
È data facoltà d’iscrizione con riserva ai diplomandi del Conservatorio di Como ammessi a sostenere la prova finale del Triennio in sessione invernale.
Lo studente proveniente dai correlativi corsi accademici di primo livello (Contrabbasso – Contrabbasso jazz) può avvalersi, ai fini dell’inserimento della graduatoria di merito, del voto di Diploma accademico riportato in centesimi.

La Prova specifica di selezione consiste in una esecuzione di un programma libero della durata di circa 30 minuti (1)

(1) Il Conservatorio non mette a disposizione eventuali strumentisti accompagnatori per la prova specifica di selezione.

Verifica delle competenze musicali in ambito storico, musicologico e analitico
Superata la Prova specifica di selezione, i candidati idonei provenienti da un percorso non accademico (c.d. del Previgente ordinamento) sono tenuti ad effettuare una Verifica delle competenze musicali in ambito storico, musicologico e analitico.

Offerta formativa

Primo anno
Tipologia attivitàCodiceDisciplinaCFAOreLezioneVerifica
BaseCODM/04Storia e storiografia della musica / Corso monografico636CollettivaEs
CaratterizzanteCODI/04Contrabbasso, Prassi esecutive e repertori 1, crossover2540IndividualeEs
CaratterizzanteCOMI/03Prassi esecutive e repertori d'insieme da camera 1, crossover1030GruppoId
Altre Base/CaratterizzantiCOMI/02
COMI/06
Orchestra e repertorio orchestrale 1 - A1 (*)
Interazione creativa in piccola, media e grande formazione 1 - A1 (*)
4
4
32
32
Laboratorio
Laboratorio
Id
Id
UlterioreCOMI/05
COTP/06
Prassi esecutive e repertori d'insieme per strumenti ad arco / Produzione - A2 (* / **)
Semiografia musicale / Semiografia musicale contemporanea - A2 (*)
4
4
32
24
Laboratorio
Gruppo
Id
Es
A scelta dello studentediversidiverse9
Conoscenza lingua stranieraCODL/02Lingua straniera comunitaria230CollettivaEs
Secondo anno
Tipologia attivitàCodiceDisciplinaCFAOreLezioneVerifica
BaseCOTP/01Analisi dei repertori636CollettivaEs
CaratterizzanteCODI/04Contrabbasso, Prassi esecutive e repertori 2, crossover2540IndividualeEs
Affini e integrativeCOMI/02
COMI/06
Orchestra e repertorio orchestrale 2 - A3 (*)
Interazione creativa in piccola, media e grande formazione 2 - A3 (*)
4
4
32
32
Laboratorio
Laboratorio
Id
Id
Affini e integrativeCOMI/03Prassi esecutive e repertori d'insieme da camera 2, crossover1030GruppoEs
A scelta dello studentediversidiverse6
Prova finale914Es
(*) A scelta, una delle due discipline contrassegnate con "A1", con "A2" e con "A3"
(**) la disciplina si riferisce alla dicitura "Produzione", vale a dire una qualsiasi attività concertistica non solistica in seno al Progetto d'Istituto, pertanto non vi è titolarità della disciplina al codice COMI/05.
Tutte le discipline elencate sono obbligatorie
Delibera n. 24 del 1° aprile 2023
Il CA delibera di approvare la richiesta del Dipartimento Musiche d’insieme e strumenti a percussione di destinare la seconda annualità di COMI/03 PEeR d'insieme e da camera a COMI/05 PEeR d’ insieme per strumenti ad arco, con la specifica per quest'ultima della disciplina “Quartetto” per i Bienni di Violino, Viola e Violoncello, e solo Prassi e repertori per la musica d'insieme per strumenti ad arco per il Biennio di Contrabbasso. Preferibilmente l’ordine di frequenza delle discipline dovrebbe essere COMI/03 e successivamente COMI/05 seppur non vincolante per gli studenti. Tale modifica verrà introdotta in via sperimentale a partire dall’a.a. 2023/24 sino a perfezionamento dell’iter di modifica da inoltrare al Ministero.

Prova finale

La prova finale ha la funzione di mettere in luce le peculiarità del candidato emerse durante il Biennio.

Lo studente è ammesso a sostenere la prova finale per il conseguimento del Diploma accademico di secondo livello dopo:

  • aver recuperato gli eventuali debiti formativi assegnati durante le prove d’ammissione;
  • aver completato la carriera, superando – tramite esame o idoneità – tutte le discipline elencate nell’Offerta formativa;
  • ottenuto non meno di 111 crediti formativi.

La prova finale può riguardare una qualsiasi delle aree disciplinari dei corsi frequentati, e porta all’attribuzione di ulteriori 9 CFA, può consistere in:

  • recital – programma esecutivo della durata massima di 45 minuti e redazione delle relative note di sala;
  • tesi e discussione – unica formula adottabile per Didattica della musica;
  • recital e tesi (prova finale mista) – programma esecutivo compreso fra 25 e 30 minuti e discussione di una tesi.

La prova finale non dovrà superare la durata complessiva di 45 minuti.

Il voto finale è espresso in centodecimi ed è costituito:
1) dalla media ponderata curricolare dei voti degli esami sostenuti, espressa in trentesimi e rapportata a centodecimi, alla quale sono sommati d’ufficio:

  • punti 1/110, se lo studente ha acquisito non meno di 20 CFA/ECTS tramite Erasmus;
  • punti 0,33/110 per ciascuna lode ottenuta, tre lodi corrispondono a punti 1/110.

La somma è arrotondata per eccesso se il decimale è uguale o superiore a 0,50.

2)  dal punteggio, da 0 a 7/110, attribuito dalla Commissione, più all’unanimità eventuali lode e menzione.

Prospettive occupazionali

Attività concertistica come solista (classico, jazz, pop-rock);
attività concertistica in formazioni da camera e in formazioni orchestrali (classiche, jazz, pop-rock);
attività di programmazione e organizzazione di eventi e stagioni musicali pubbliche o private;
attività di assistente musicale nel contesto di registrazioni radiofoniche e discografiche;
collaborazioni con editori musicali e biblioteche pubbliche o private.

I nostri partner

Teatro Sociale di Como
Partner artistico istituzionale

Orchestra Sinfonica di Milano

Achrome Ensemble