Laboratorio Gianni Schicchi di Giacomo Puccini
16 settembre - 22 novembre 2011


Da alcuni anni i progetti dell’Orchestra del Conservatorio di Como si caratterizzano per la realizzazione di attività laboratoriali.

La prassi è di solito quella di prepararsi per esibirsi. Che sia un esame, un concerto, un saggio, lo studio è sempre finalizzato a quell’ultimo momento. Battute suonate mille volte in funzione di quell’ultima volta: l’esecuzione. Non nel caso dei nostri laboratori dove i momenti esecutivi conclusivi sono in realtà un’ultima occasione di confronto e di approfondimento nella quale coinvolgere attivamente anche il pubblico.

Così è stato e sarà anche per il laboratorio dedicato al «Gianni Schicchi» di Giacomo Puccini che si conclude con due serate al Teatro Sociale di Como nel corso delle quali le esecuzioni dell’opera, dove si alterneranno diversi giovani cantanti, sono introdotte da due lezioni aperte dedicate all’orchestrazione e alla drammaturgia dell’opera.

Il laboratorio, diretto da Bruno Dal Bon, si è avvalso della collaborazione di due importanti docenti esterni, il baritono Domenico Colaianni che ha curato il lavoro con i cantanti, oltre ad interpretare il ruolo del protagonista, e il violinista Francesco Manara, primo violino di spalla del Teatro alla Scala, che ha seguito per alcuni giorni il lavoro di preparazione dell’orchestra.

Domenica 23 ottobre ore 17:00 - Garlasco (PV), Teatro F. Martinetti
ESECUZIONE del «GIANNI SCHICCHI, di GIACOMO PUCCINI»

Lunedì 21 novembre ore 20:30 - Como, Teatro Sociale
ATTO I: L'ORCHESTRAZIONE

Martedì 22 novembre ore 20:30 - Como, Teatro Sociale
ATTO II: LA DRAMMATURGIA

***

Solisti e Orchestra del Conservatorio di Musica di Como
Gianni Schicchi (baritono), Domenico Colaianni
Direttore, Bruno Dal Bon