Offerta formativa, programmi, esami

PEeR sta per “Prassi esecutive e repertori”

Triennio, offerta formativa
DisciplineDocenti
Prassi esecutive e repertori
Fond. di storia e tecnologia dello strumento
Letteratura dello strumento
Passi d’orchestra
Tecniche di lettura estemporanea
Ester Gattoni
Prassi esecutive e repertoriin attesa di nomina
Prassi esecutive e repertoriStefano Bagnoli
Prassi esecutive e repertori
Dizione (Italiano)
Dizione per il canto (Tedesco)
Drammaturgia musicale
Letteratura e testi per musica
Letteratura vocale
Lettura dello spartito
Metodologia dell’insegnamento vocale
Pratica del repertorio vocale
Tecnica di lettura estemporanea
Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica
Diego D'Auria, Paola Romanò, Alessandra Ruffini
d.d.
Carla Moreni
Carla Moreni
Carla Moreni
Carla Moreni
Cinzia Bombara, Giovanni Gambardella, Francesco Miotti
Domenico Innominato
Cinzia Bombara, Giovanni Gambardella, Francesco Miotti
Domenico Innominato
Stefania Panighini
Prassi esecutive e repertoriVincenza Eramo
Prassi esecutive e repertori
Intavolature e loro trascrizione per chitarra
Improvvisazione allo strumento
PEeR: duo di chitarre
PEeR: ensemble di chitarre
Guido Fichtner, Maurizio Grandinetti, Massimo Laura



Guido Fichtner
Prassi esecutive e repertoriBebo Ferra
Prassi esecutive e repertori
PEeR: passi d’orchestra
Carlo Dell’Acqua
Prassi esecutive e repertori
PEeR del basso continuo
Composizione: Tecniche compositive
Pratica del basso continuo allo strumento
Clavicordo e/o Fortepiano
Musica d’insieme per strumenti antichi
Giovanni Togni



Antonio Piricone, Giovanni Togni, Federica Valli
Giovanni Togni
Composizione
Strumentazione e orchestrazione
Analisi compositiva
Tecniche contrappuntistiche
Elaborazione, trascrizione, arrangiamento
Lettura della partitura
Organologia
Caterina Calderoni, Vittorio Zago
Caterina Calderoni
Vittorio Zago
Antonio Eros Negri
Caterina Calderoni
Stefano Lazzoni
Antonio Eros Negri
Prassi esecutive e repertori
PEeR: passi d’orchestra
Stefano Dall’Ora
Prassi esecutive e repertori
PEeR: passi d’orchestra
Ezio Rovetta
Direzione di coro e repertorio corale
Composizione
Pedagogia musicale
Pratica della lettura vocale e pianistica
Storia della musica
Domenico Innominato
Fulvio Brambilla
Fulvio Brambilla, Franco Bezza
Guido Galterio
Franco Bezza
Prassi esecutive e repertori
Composizione corale
Lettura della partitura
Direzione e concertazione di coro
Didattica del canto corale
Progetto compositivo
Analisi compositiva
Fausto Fenice
Fausto Fenice
Sefano Lazzoni
Domenico Innominato
Domenico Innominato
Vittorio Zago, Caterina Calderoni, Antonio Eros Negri
Vittorio Zago
Prassi esecutive e repertori
PEeR: passi d’orchestra
Liborio Guarneri
Prassi esecutive e repertori
PEeR: passi d’orchestra
Gianluigi Durando, Maurizio Saletti
Maestro collaboratore, Prassi esecutive e repertori
Pratica dell’accompagnamento e della collaborazione al pianoforte
Pianoforte, Prassi esecutive e repertori
Cinzia Bombara, Gianni Gambardella, Francesco Miotti
Cinzia Bombara, Gianni Gambardella, Francesco Miotti
Giovanni Brollo, Pier Francesco Forlenza, Daniela Manusardi,

Le discipline del triennio sono elencate
all’indirizzo web musicaecodice.it
Walter Prati, Andrea Vigani
Prassi esecutive e repertori
PEeR: passi d’orchestra
Adriano Mondini
Prassi esecutive e repertori
Improvvisazione
Tecniche contrappuntistiche
Clavicembalo – PEeR del basso continuo
Canto cristiano medievale
Tecniche compositive
PEeR d’insieme
Modalità
Adriano Falcioni
Adriano Falcioni
Antonio Eros Negri
Giovanni Togni
Luca Bassetto
Vittorio Zago
Claudia Bracco
Luca Bassetto
Prassi esecutive e repertori
Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento
Improvvisazione allo strumento
Letteratura dello strumento
Metodologia dell’insegnamento strumentale
PEeR: Duo pianistico
Giovanni Brollo, Pier Francesco Forlenza,
Daniela Manusardi, Antonio Piricone, Vittorio Rabagliati.
Prassi esecutive e repertoridocente da nominare
Prassi esecutive e repertori
PEeR: passi d’orchestra
PEeR: ensemble di saxofoni
Improvvisazione allo strumento
Franco Brizzi
Prassi esecutive e repertori
PEeR: passi d’orchestra
PEeR: letteratura degli strumenti
PEeR: ensemble di percussioni
Improvvisazione agli strumenti
Paolo Pasqualin
Prassi esecutive e repertori
PEeR: passi d’orchestra
Paolo Marchese
Prassi esecutive e repertori
PEeR: passi d’orchestra
Lino Lappano
Prassi esecutive e repertori
PEeR: passi d’orchestra
Metodologia dell’insegnamento strumentale
Giuseppe Miglioli
Prassi esecutive e repertori
PEeR: passi d’orchestra
Enrico Casazza, Donatella Colombo,
Gianluca Febo, Francesco Parrino
Prassi esecutive e repertori
PEeR: passi d’orchestra
Metodologia dell’insegnamento strumentale
Daniele Bogni, Guido Boselli
Tutti i trienni strumentali
Musica da camera
Elenco composizioni per la prova d'ascolto
Claudia Bracco, Federica Valli

 

Corsi “24 CFA” per la Formazione iniziale degli insegnanti
Offerta formativa extra curricolare e interna a.a. 2020-2021

Ambiti disciplinari
ex art. 2 c. 3 del D.M. 616/2017
SADCampo disciplinareTipo
lezione
Ore
lezione
CFADocente
Pedagogia, Pedagogia speciale e
Didattica dell’inclusione
CODD/04Pedagogia musicaleLC36 (1)6Domenico Innominato
PsicologiaCODD/04Psicologia musicaleLC36 (2)6Alessandro Zignani
AntropologiaCODD/06Fondamenti di semiologia musicaleLC36 (2)6Alessandro Zignani
CODD/06Metodologia d'indagine storico-musicale
alias: Storia della musica per Didattica della musica
LC366Franco Bezza
Metodologie e tecnologie didatticheCODD/01Fondamenti di tecnica vocaleLG30 (3)6Domenico Innominato
CODD/01Direzione e concertazione di coroLG306Domenico Innominato
CODD/02Elementi di composizione e analisiLG306Fulvio Brambilla
CODD/02Tecniche di arrangiamento e trascrizioneLG306Fulvio Brambilla
CODD/03Pratiche di musiche d’insiemeLG306Domenico Innominato
CODD/04Metodologia generale dell'insegnamento strumentaleLG143Docenti di strumento
CODD/05Pratica della lettura vocale e pianistica per Didattica della musicaLI146Guido Galterio
CODD/05Pratica dell’accompagnamento estemporaneoLI146Guido Galterio
  1. 36 ore, lezioni online
  2. 36 ore di lezione suddivise in 12 ore di lezione frontale e 24 ore di lezioni online
  3. 30 ore di lezione suddivise in 20 ore di lezione frontale e 10 ore di tirocinio osservativo presso le classi di Canto e/o di Canto jazz e/o di Musica d’insieme vocale e repertorio corale