Raffaele BifulcoFLAUTO

Diplomato con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “E.R.Duni” di Matera, ha proseguito i suoi presso l’Istituto musicale pareggiato “O.Vecchi” di Modena sotto la guida dei prof. Michele Marasco, Andrea Oliva e Gabriele Betti. Ha partecipato ai corsi di perfezionalmento tenuti dai prof. Bruno Grossi, Peter Lukas Graf, Emmanuel Pahud, Maxence Larrieu, Michele Marasco. Vincitore del Primo premio in vari concorsi flautistici nazionali ed internazionali, fra i quali “Syrinx Giovani”, “Emanuele Krakamp”, “Francesco Cilea” di Palmi (RC). “Severino Gazzelloni”, “Città di Ovada”, si è esibito in sale prestigiose nell’ ambito dei Festival Internazionali: “Flautissimo”(Roma), “Severino Gazzelloni”(Roccasecca), “Acanthes”(Metz), “Emilia Romagna Festival”, “Festival della Valle d’Itria”.
Ha ricoperto il ruolo di primo flauto nell’ Orchestra Giovanile Italiana (OGI) di Fiesole, con la quale ha effettuato concerti in Italia, Germania, Lituania, Estonia, Finlandia (presso il Teatro alla Scala di Milano, la Konzerthaus di Berlin, la Concert Hall di Parnu, la Concert Hall di Turku, il Politeama di Palermo, il Festival di Taormina) e nell’ Orchestra Giovanile “L.Cherubini”, diretta dal M° Riccardo Muti, con la quale ha partecipato al “Ravenna Festival”, “Salzburg Festival”, “Ravello Festival”, effettuando, tournées nell’anno 2012 in Oman presso il Royal Opera House, il Teatro Real di Madrid e il Teatro Colon di Buenos Aires.
Ha collaborato, inoltre, in qualità di primo flauto con l’ Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, l’ OSI di Lugano, l’ Orchestra sinfonica “G.Verdi” di Milano, l’ Orchestra sinfonica siciliana di Palermo, l’ Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. La sua carriera in ambito orchestrale lo ha portato ad esibirsi con l’ Orchestra della Radiosvizzera Italiana di Lugano presso il Musikverein di Vienna, la Konzertsaall Luzern, La Tohnalle di Zurigo, il Palazzo dei Congressi di Lugano, il Teatro sociale di Bellinzona e in diverse edizioni del Festival Internazionale “Marta Argerich.
Svolge intensa attività concertistica in veste di solista e camerista, tenendo corsi e masterclass di flauto presso importanti Istituzioni e Associazioni Culturali in Italia e all’ estero. Ha fatto parte della giuria di vari concorsi nazionali ed internazionali, fra i quali: Concorso flautistico internazionale “Domenico Cimarosa” di Aversa (CE), Concorso nazionale flautistico “E.Krakamp”, Concorso Internazionale “Premio Città Murata” (Premio flautistico) di Cittadella (PD), Concorso Internazionale di esecuzione musicale “Città di Sarzana” (SP), Concorso nazionale flautistico lucano.
Molti dei suoi concerti sono stati trasmessi su Canali radiofonici televisivi italiani ed esteri. Nel 2019 è stato docente del Conservatorio di Brest (Bretagna) e presso vari Istituti musicali della Valle della Loira. Attualmente collabora con il Conservatorio “C.Pollini” di Padova ed è docente di flauto del Conservatorio “G.Verdi” di Como.