Federica ValliMUSICA DA CAMERA

Federica Valli è nata a Como . Diplomata col massimo dei voti in pianoforte e clavicembalo ha seguito i corsi di Guido Agosti all’Accademia Chigiana di Siena e i corsi di perfezionamento di Paolo Bordoni.

Si è dedicata da subito alla musica da camera, inizialmente in duo con il marito violoncellista Paolo Beschi e in seguito fondando il gruppo “La Gaia Scienza” con il quale lavora stabilmente tenendo concerti in Italia e all’estero (Germania, Belgio, Olanda Svizzera, Austria, Brasile ecc.) per importanti società concertistiche. Recenti sono i concerti con strumenti originali a Queluz ,Lisbona e ad Adelaide in Australia.

La particolarità del gruppo è l’uso degli strumenti originali, esigenza nata in seguito allo studio del fortepiano e delle prassi esecutive antiche non solo in riferimento al periodo classico ma anche a quello romantico.

Questa visione filologica ha suscitato l’interesse della casa discografica tedesca Winter&Winter per la quale ha inciso opere di Haydn, Schubert, Brahms, Schumann ecc.

Insegna ,da più di 25 anni, Musica da Camera al Conservatorio di Como.

Partner

Teatro Sociale di Como
Partner artistico istituzionale

Orchestra Sinfonica di Milano

Dipartimento di Musicologia e Beni culturali dell’Università degli Studi di Pavia
Sede di Cremona