In Masterclass 2022-23 passate

Seminario per violino – passi orchestrali 1, 2, 3

La masterclass si propone di perfezionare le competenze acquisite nel corso dell’anno accademico in merito all’esecuzione dei passi orchestrali e del programma per i concorsi in orchestra sotto la guida di un professore d’orchestra che ricopre il ruolo di primo violino (spalla) nell’Orchestra Sinfonica della RAI.

27 Maggio / 3 Giugno 2023 –

Salone dell'Organo

Form iscrizione

Chiusura delle iscrizioni: 26 maggio 2023, ore 13:00

Alessandro Milani, docente

Si è diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio G. Verdi di Torino e si è perfezionato con Salvatore Accardo all’Accademia della Fondazione Walter Stauffer di Cremona. Ha studiato inoltre con Giuliano Carmignola e ha seguito i corsi di Giuseppe Principe alla Scuola di Musica di Fiesole. Vincitore di numerosi concorsi, ha fatto parte per due anni dell’Orchestra dei Giovani della Comunità Europea; dal 1991 al 1995 è stato Primo Violino di Spalla dell’Orchestra Sinfonica “Haydn” di Bolzano e Trento con la quale ha tenuto diversi concerti solistici e nel 1995 ha vinto il concorso per lo stesso ruolo di Primo Violino di Spalla presso OSN Rai. Come Spalla collabora anche con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con l’Orchestra del Teatro alla Scala, con la Filarmonica della Scala e con l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma. Ha fatto inoltre parte dell’Orchestra Filarmonica Romana diretta da Giuseppe Sinopoli. Affianca all’attività cameristica e solistica quella didattica e dal 2000 al 2003 ha insegnato alla Scuola di Musica di Fiesole. Nel 1997 con l’OSN Rai diretta da Stanislaw Skrowaczewski ha eseguito il Concerto in la maggiore KV 219 di Mozart e nel 2001, sempre con l’OSN Rai, diretta da Jeffrey Tate, ha eseguito il Concerto in si minore op. 61 di Elgar. E’ anche solista e direttore di complessi da camera deriva. dall’OSN Rai. Suona un violino “Francesco Gobetti” del 1711, appartenente alla Fondazione Pro Canale di Milano.