In Masterclass 2022-23 passate

Physical computing e Interaction design

30/31 Gennaio 2023 – 10:00-13:00 e 14:00-17:00

Aula 1 e 2 di Musica Elettronica

Presentazione di progetti musicali e multimediali con l’integrazione nel contesto musicale di oggetti elettromeccanici come dispositivi di produzione acustica. Quest’operazione richiede competenze differenti, che includono organologia, elettronica, interfacciamento computazionale (physical computing), controllo interattivo, composizione algoritmica. A partire da progetti realizzati dall’autore, verranno presentate le soluzioni tecnologiche che volta per volta sono state adottate per i diversi aspetti richiesti, spaziando dall’uso di procedure formalizzate e automatiche per generare eventi musicali al controllo in tempo reale delle sequenze e alla sincronizzazione e integrazione tra livello hardware e software.

ANDREA VALLE

Ricercatore al DAMS dell’Università di Torino, è laureato in Scienze della Comunicazione all’Università di Torino e dottorato in Semiotica all’Università di Bologna. Ha scritto tre libri (rispettivamente sulla notazione musicale, sull’audio digitale e sull’analisi cinematografica) ed è autore di molti saggi nel campo della semiotica, della Computer Music, musicologia, multimedia e cinema. È uno dei fondatori del musicologia, multimedia e cinema. È uno dei fondatori del CIRMA e ha partecipato al progetto europeo Virtual Electronic Poem, che ha ricostruito in realtà virtuale il Poème électronique (1958) di Le Corbusier, Edgar Varèse e Iannis Xenakis. Nato nel 1974, suona il basso elettrico e successivamente studia composizione con Azio Corghi. Dal 2009 sviluppa progetto basato sul controllo informatizzato di oggetti fisici, con una predilezione per i materiali riciclati. Il suo lavoro include anche l’improvvisazione (tra gli altri con il collettivo AMP2/IVVN), installazioni sonore (Settimana del Design a Milano) e musica per spettacoli multimediali. Collabora spesso con Marcel·lí Antúnez Roca. La sua musica è stata pubblicata da Die Schachtel, Nephogram, Ripples. Nel 2016 è professore ospite alla Hochschule für Musik di Detmold. Con Mauro Lanza è co-autore del ciclo Systema naturæ (Regnum animale, Regnum vegetabile, Regnum lapideum, Fossilia).

Form iscrizione

Iscrizioni chiuse il 23/01/2023.