In Masterclass 2022-23 passate

Laboratorio di musica per film: “L’immagine e il suono: la composizione per audiovisivi”

Il laboratorio, è rivolto in particolare agli allievi delle classi di Composizione per audiovisivi, Composizione e Musica Elettronica e si propone di approfondire la prassi compositiva per audiovisivi oltre all’aspetto estetico-analitico della musica per film.

• M.o Roberto Frattini
    mercoledì 14 dicembre, ore 10:00-17:00, Salone dell’Organo
  • M.o Marco Biscarini
    mercoledì 29 marzo, ore 10:00-17:00, Auditorium del Conservatorio
    giovedì 30 marzo, ore 10:00-17:00, Auditorium del Conservatorio
    mercoledì 19 aprile, ore 10:00-17:00, Salone dell’Organo

Auditorium del Conservatorio

Iscrizioni chiuse dal 07/12/2023

ROBERTO FRATTINI

Diplomato in Pianoforte, Composizione, Direzione d’orchestra, Musica corale e Direzione di Coro, ha vinto diversi premi in concorsi nazionali e internazionali, tra i quali il Concorso di Composizione Goffredo Petrassi di Parma 1994, la Selezione per lo Stage di Informatica Musicale IRCAM di Parigi 1994, il Concorso di Composizione Trento Cinema – La colonna sonora 1988.
Alcune sue composizioni sono state eseguite in sedi importanti quali il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Regio di Parma e il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo. Ha composto anche per il teatro (Lo specchio di Frida, interprete Ottavia Piccolo) e per il cinema, realizzando tra l’altro la musica per la sigla della 59^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. La collaborazione trentennale con il regista Bruno Bozzetto lo ha portato a comporre e realizzare le musiche di cortometraggi d’animazione che hanno ricevuto importanti premi internazionali: tra questi la Nomination all’Oscar della Academy of Motion Picture Arts and Sciences a Los Angeles 1991, l’Orso d’Oro al Festival di Berlino 1990, il Nastro d’Argento della Critica Cinematografica a Roma 1990, il Premio per la miglior colonna sonora al Festival Internazionale del Film d’Animazione di Annecy 1995, l’Asifa Annie Award Nomination a Hollywood 1996, il Premio speciale della Giuria al Festival Internazionale dell’Animazione di Teheran 2001, la Nomination al Festival Imagina di MonteCarlo 2005.
Ha collaborato anche con altri autori di film d’animazione quali Maurizio Forestieri (Best Animation al New York International Film Awards 2021, Award of Merit all’Indie Shorts Awards Cannes 2020), Andrea Bozzetto (Pulcinella Award a Cartoons on the Bay 2021), Enzo d’Alò, Gregory Panaccione, Michel Fuzellier.
Ha realizzato colonne sonore per produzioni Disney, Hanna&Barbera, RAI Cinema, RAI Fiction, Mediaset, Ferrero, Televisione Svizzera Italiana, Wwf.
Nel 2011 ha firmato insieme a Franco Piersanti le musiche per la fiction di RAI 1 in due puntate “Eroi per caso”, con la regia di Alberto Sironi (Il Commissario Montalbano).
A questo ha sempre affiancato l’attività concertistica, prima come pianista e poi come direttore d’orchestra. Ha diretto, nell’ambito di alcune Stagioni Liriche del Teatro Donizetti di Bergamo, opere di Gaetano Donizetti (Rita, Pigmalione, L’elisir d’amore) e di Johann Simon Mayr (La prova dell’Accademia Finale, regia di Ugo Gregoretti).
Dal 1982 insegna Lettura della partitura presso il Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo, Istituto di cui è stato direttore dal ‘96 al ’97.
Dal 2002 al 2011 è stato docente di “Musica per la comunicazione visiva” presso l’Università degli Studi di Bergamo.

MARCO BISCARINI

Compositore e arrangiatore, ha ottenuto due Diplomi d’Onore (1994 e 1995) nei corsi tenuti da Ennio Morricone all’Accademia Chigiana di Siena.
Molteplici sono le sue esperienze come arrangiatore, dall’esordio nel 1994 dirigendo l’Orchestra della RAI del Festival di San Remo per il cantautore Franz Campi fino al 2003 quando realizza gli arrangiamenti dei brani scritti dal clarinettista francese Michel Portal. Per due volte (2000, 2001) ha vinto il primo premio del prestigioso Concorso Internazionale di Composizione legato alla commemorazione del 2 agosto di Bologna. Ha scritto l’opera lirica La famosa invasione degli orsi in Sicilia, rappresentata nel 2003 al Teatro Comunale di Modena (regia di Francesco Esposito, scenografie di Italo Grassi) ed ha collaborato alla realizzazione di diverse colonne sonore.
Ha composto musiche per coreografie di danza, performance teatrali ed ha realizzato diverse installazioni audiovisive. Tra i suoi film come autore delle musiche, si ricordano in particolare:
Volevo nascondermi (2020), Il Vegetariano (2019), L’Agnello (2019), Biagio (2014), Un giorno devi andare (2013), Itaker – vietato agli italiani (2012), L’uomo che verrà (2009), Il vento fa il suo giro (2005).