In Masterclass 2022-23 passate

Masterclass

Laboratori di avviamento strumentale di oboe, corno, fagotto e fagottino, trombone ed eufonio

Il Dipartimento di Strumenti a Fiato propone laboratori di propedeutica destinati a studenti degli ultimi anni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria per gli strumenti Trombone, Fagotto, Oboe e Corno.

Febbraio - Maggio 2023

Conservatorio

FULVIO CLEMENTI

Nato a Busto Garolfo in provincia di Milano, ha iniziato i suoi studi musicali giovanili con il flicorno Tenore ed Euphonium passando poi allo studio del trombone a coulisse inizialmente con il M°Zattarin e successivamente con il M°Mario Pezzotta. Attraverso la sua guida si è diplomato presso l’Istituto Musicale “G. Donizetti” di Bergamo. Ha effettuato corsi pluriennali di perfezionamento e specializzazione strumentale: swing con il M° Pezzotta Primo Trombone delle Orchestre RAI Sinfonica e Ritmica di Milano e strumentale classico con i Maestri Mazzoni Terzo Trombone RAI di Roma, Zannirato Primo Trombone Orchestra Scala di Milano, Pursen London Brass. Ha infine seguito corsi per gruppi di fiati con il M° David Short Prima Tromba Orchestra RAI di Roma e corsi di perfezionamento orchestrale di Lanciano e Budrio. Ha svolto tre anni di servizio militare come flicorno Tenore/Trombone presso la Fanfara dei Carabinieri di Milano. Ha poi studiato composizione col M°Fernando Ghilardotti a Lugano. Alla sua crescita musicale ha contribuito inoltre il diploma in Musicoterapia, (prof. Rolando Benenzon), e quello in Psicomotricità C.N.R.P.P. (Bernard Aucouturier), particolarmente attento alle connessioni tra attività psicomotoria e musica. Successivamente ha ottenuto il diploma in Direzione d’Orchestra a Vienna presso i Wiener Meisterkurse con il M° Ervin Azel. Ha conseguito idoneità artistiche presso l’Orchestra dell’Arena di Verona, l’Orchestra della Rai di Roma, l’Orchestra della Radio Televisione della Svizzera Italiana, l’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole, il Corso di perfezionamento Orchestrale dell’Emilia-Romagna, l’Orchestra di Fiati del Comune di Milano e si è esibito sotto la direzione di importanti Maestri come Daniel Oren, Nello Santi, Marc Andrè, Piero Bellugi, Claudio Abbado ecc. Ha collaborato con diverse formazioni cameristiche e con l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, la Fondazione Arturo Toscanini di Parma, I Pomeriggi Musicali di Milano, il Teatro Angelicum di Milano, l’Orchestre Rai di Roma e Napoli e l’Orchestra Mozart Milano. E’ stato per 15 anni Primo Euphonium della Orchestra di Fiati del Comune di Milano ed per cinque Trombone/Euphonium della Orchestra Fondazione Arena di Verona. Si è occupato della stesura e realizzazione di progetti artistici con solisti di chiara fama, ed ha collaborato inoltre con l’Ufficio Cultura del Comune di Milano per la programmazione artistica della Civica Orchestra di Fiati dal 2005 al 2010. Si è impegnato con intensa attività alla preparazione e direzione di Orchestre e Formazioni di fiati e gruppi d’Ottoni. E’ stato docente di tromba e trombone presso i Conservatori di: Alessandria, Bolzano, Brescia, Reggio Calabria, Cuneo, Darfo Boario Terme (sez del Conservatorio L. Marenzio Brescia). Dall’anno 2021/2022 è ritornato al Conservatorio di G. Verdi di Como come docente di Trombone. Ha inoltre svolto attività di docenza per la Società Pedagogica Svizzera e per il Master di Arteterapia all’Helvetic Istitute di Bellinzona e l’Universita L.U.de.S. di Lugano. E’ stato responsabile di esami del Trinity College of London Examination Board. Ricercatore specialista in Musicoterapia e Psicomotricità, studia da molti anni l’applicazione di queste discipline nell’ambito della formazione emotivo-performativa del musicista, tenendo corsi di Consapevolezza e percezione corporea presso: Conservatorio di Cuneo, L. Marenzio di Brescia e sez. staccata Darfo Boario Terme e attualmente al conservatorio G. Verdi di Como. Direttore dal 1999 al 2005 della Scuola Civica di Musica di Gorla Maggiore (VA), dal 2005 al 2010 è stato Direttore della Civica Scuola di Musica di Milano Claudio Abbado, Dipartimento di Musica della Fondazione Milano.

LIBORIO GUARNERI

Svolge gli studi professionali nella classe concertistica di Janos e Gabor Meszaros presso il Conservatorio della Svizzera Italiana; qui si forma nella prestigiosa scuola fagottistica “Viennese-Praghese” e consegue i Diplomi di Pedagogia Musicale e di Perfezionamento (Concertista) con lode. Amplia la propria conoscenza musicale e tecnica frequentando corsi con rinomati fagottisti quali: Sergio Azzolini, Dag Jensen, William Waterhouse, Knut Sönstevold ecc. Termina gli studi nell’Hochschule für Musik di Nürnberg-Augsburg (Germania) con Karsten Nagel. Come camerista si perfeziona tra gli altri con Philippe Racine, David Johnson, Mario Ancillotti, Francois Benda, Eliodoro Sollima e Hans Elhorst. Ha ricevuto premi da diverse istituzioni quali la Fondazione Gubler-Hablützel, la Fondation pour la promotion des arts de l’interpretation, l’Associazione Svizzera dei Musicisti e la Fondazione Nicati de Luze. Svolge regolare attività concertistica in Italia e all’estero come interprete e in varie formazioni da camera. In orchestra ha suonato sotto la direzione di David Zinmann, Adam Fisher, Marc Andrae, Nello Santi ecc. Ha registrato per la Radio della Svizzera Italiana RSI Rete 2 e la Radio Suisse Romande DRS 2, Radio Rai Friuli Venezia Giulia, Radio Vaticana. Accanto all’attività concertistica, Liborio Guarneri dedica grande impegno all’insegnamento; è stato docente di fagotto presso l’Istituto Musicale pareggiato “V. Bellini” di Caltanissetta, il Conservatorio di musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia e il Conservatorio di musica “B. Marcello” di Venezia. Ha tenuto corsi estivi di fagotto e musica da camera a Dobrovo in Slovenia.
Attualmente è docente di fagotto presso il Conservatorio di musica “G. Verdi” di Como.

ADRIANO MONDINI

Si è diplomato in Oboe presso il Conservatorio Statale di Musica “G.Verdi” di Milano nel 1978. Svolge un’intensa attività musicale in vari settori: strumentista, compositore, arrangiatore, tecnico del suono e didatta. Strumentista atipico nel panorama musicale italiano, alterna concerti in veste classica a performance jazzistiche, impressionando per l’uso dell’Oboe, del Corno Inglese e dell’Oboe Basso nell’ambito del jazz e più propriamente nella musica contemporanea e sperimentale. Ha collaborato con importanti direttori d’orchestra e interpreti (Karl Richter, Nello Santi, Armando La Rosa Parodi, Uto Ughi, Salvatore Accardo, Luciano Berio, Peter Maag, Yuri Arhonovic, Heinz Holliger, Angelo Campori, Luciano Pavarotti, Isaac Stern, Astor Piazzolla) e del jazz (Anthony Braxton, Dave Holland, Sam Rivers, Friedrich Gulda, Max Roach, Giorgio Gaslini) e con Orchestre sinfoniche, liriche e gruppi cameristici: ex Orchestra della RAI di Milano, Teatro Carlo Felice di Genova, RTSI Orchestra Sinfonica della Radio Televisione della Svizzera Italiana a Lugano (CH), Orchestra Sinfonica di Sanremo, Gruppo Bruno Maderna di Firenze, The Welsh National Opera di Cardiff (GB), di quest’ultima in qualità di Musical Collaborator. Ha partecipato dal 1974 a sei stagioni sinfoniche e liriche con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova e con la stessa a quattro edizioni dei Balletti Internazionali di Nervi-Genova; dal 1977 al 1982 con l’Orchestra Sinfonica della Rai ai più importanti Concerti Radiofonici e Televisivi di Milano; dal 1980 al 1996 con la RTSI (Orchestra Sinfonica della Radio Televisione della Svizzera Italiana) a tutte le Stagioni sinfoniche e a tutte le “Primavere concertistiche” al Palazzo dei Congressi di Lugano; con la stessa orchestra ha partecipato per la selezione svizzera a quattro edizioni dell’Euro Festival della Canzone. È stato invitato (1982) dal gruppo americano Rova Saxophone Quartet a registrare – con il suo “Trio improvvisazione” – il disco “Like a Reath” per l’etichetta “Metalanguage”

EZIO ROVETTA

Ha studiato al Conservatorio “G. Verdi” di Milano con il M° Elvio Modonesi, diplomandosi però presso l’Istituto Musicale “G. Donizetti” di Bergamo con il M° Giuseppe Crott. Dopo aver ottenuto diverse idoneità in audizioni e concorsi presso le migliori orchestre italiane, ha iniziato un’intensa attività orchestrale collaborando con l’Orchestra “A. Toscanini” di Parma, l’Orchestra della R.A.I. di Milano e Torino, l’Orchestra Nazionale della RAI, l’Orchestra della Radiotelevisione della Svizzera Italiana, l’Orchestra “La Fenice” di Venezia, l’Orchestra della Scala e della Filarmonica della Scala di Milano, l’Orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano, l’Orchestra del Teatro “Verdi” di Trieste l’Orchestra “Angelicum” di Milano, la Sinfonica di S. Remo, l’Orchestra Stabile di Bergamo, l’Orchestra del Festival di Brescia e Bergamo, l’Orchestra Filarmonica Veneta, l’Orchestra del Friuli Venezia Giulia, l’Orchestra Opera Italiana, l’Orchestra Cantelli di Milano, Orchestra Teatro Regio Parma, l’Orchestra Filarmonica d’Italia e molte altre. Ha svolto e svolge attività cameristica con “I Solisti Veneti”, “I Virtuosi di Mosca”, il Kammermusik di Napoli, il Gruppo Fiati “Musica Aperta”, l’Ottetto dell’Orchestra Stabile, il Quintetto Euterpe con il quale ha inciso un cd nel 1996. Ha partecipato a tournèe in diversi Paesi del mondo quali: Australia, USA, Egitto, Giappone, Algeria, Francia, Germania, Austria, Portogallo, Repubblica Ceka, Svizzera, Belgio, Slovenia, Lussemburgo, Emirati Arabi, Danimarca, Svezia, Brasile, Grecia, Lituania, Spagna, Croazia, Hong Kong. Dal 1984 al 1987 è stato docente di teoria e solfeggio presso l’Istituto Musicale “T. Mabellini” di Pistoia. Tutor della classe di corno presso l’Asian Youth Orchestra, tiene regolarmente Master Class e Seminari di perfezionamento strumentale ed Orchestrale. Attualmente è titolare della cattedra di corno presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como.

I nostri partner

Teatro Sociale di Como
Partner artistico istituzionale

Orchestra Sinfonica di Milano

Dipartimento di Musicologia e Beni culturali dell’Università degli Studi di Pavia
Sede di Cremona

Achrome Ensemble