In Eventi 2021-2022, Laboratori & Masterclass, Slider Home

Seminari

Dopo la laurea, l’Industria Musicale oggi

4 incontri a cura del dott. Enzo Fiano
per approfondire i diversi aspetti dell’industria musicale

Il Conservatorio di Como e il Conservatorio “G. Puccini” di Gallarate ospitano un ciclo di 4 incontri sul tema Dopo la laurea, l’industria musicale oggi, tenute dal dott. Enzo Fiano, Presidente del Conservatorio di Como, con un’esperienza più che quarantennale nell’industria musicale (Casa Ricordi, BMG Ricordi, Warner Chappel, Carisch (gruppo Warner), Emi, SCF, Musicom, Carisch (gruppo Monzino), Itsright, Halidon Music oltre a consulenze presso varie etichette e editori musicali minori).

Il dott. Fiano illustrerà i vari aspetti dell’industria musicale: dall’editoria alla discografia, dalla sincronizzazione al digitale, dai diritti editoriali a quelli connessi, dalla produzione per l’esecuzione a quella per la didattica, dalla “leggera alla “classica”, dalla realtà professionale del musicista a quella amatoriale, dalla sincronizzazione per il cinema a quella per la pubblicità… e, per meglio avvicinare gli studenti a ciascuno di questi aspetti, dialogherà di volta in volta con prestigiosi ospiti del panaroma musicale: Claudio Buja (Amministratore Delegato di Universal Publishing), Elisabetta Biganzoli (Executive Director Sugarmusic), Franco Serafini (Arrangiatore e Compositore), Ruggero Gabbai (Regista), Alessandro Savasta (Direttore Editoriale Suvini Zerboni), Marco Mazzolini (Managing Editor Ricordi Universal), Fabrizio Barbieri (Halidon Music, Discografico, Editore, distributore digitale).

Gli incontri si svolgeranno presso l’Auditorium del Conservatorio di Como e presso il Teatro del Popolo di Gallarate, che dall’a.a. 202122 è sede del Conservatorio di Gallarate, secondo il seguente calendario:

4 e 18 maggio Auditorium del Conservatorio di Como 
12 e 28 maggio Teatro del Popolo di Gallarate

Tutti gli incontri si terranno per via telematica su piattaforma Zoom

Il link per il collegamento verrà fornito agli iscritti al ciclo di incontri poco prima dell’inizio delle lezioni.

Verranno presentate due sessioni per ciascuna giornata: h.11:3013.00 e h.14:3016.00.

La frequenza alle lezioni darà diritto al riconoscimento di 3 CFA.

Termine per l’iscrizione posticipato al 2 maggio 2022

Il ciclo di incontri sarà presentato mercoledì 27 aprile, alle ore 12:30, in conferenza stampa via Zoom.

Partner

Teatro Sociale di Como
Partner artistico istituzionale

laVerdi
Orchestra sinfonica di Milano

Dipartimento di Musicologia e Beni culturali dell’Università degli Studi di Pavia
Sede di Cremona