Pillole musicali dalla quarantena

Continuiamo la pubblicazione con un nuovo video dedicato ad Edoardo Mantellassi e Anna Ratti. Il giovane violoncellista propone un brano del compositore francese Daniel Van Goens, “Scherzo” op.12 n.2: si tratta di un pezzo in due sezioni, la prima caratterizzata da un moto perpetuo e virtuosistico seguito da una melodia più lirica e cantabile. Anna, invece, esegue il Quartetto in re maggiore di Mozart, K. 285, il primo dei tre quartetti per Ferdinand De Jean. Composto in tre movimenti, Allegro, Adagio e Rondò. Il secondo movimento, l’Adagio,  è tra i più bei tempi di tutta la letteratura flautistica: la melodia malinconica dello strumento viene esaltata dai delicatissimi pizzicati degli archi.

CHI COMINCIA…E CHI CONCLUDE – pt. 1

Il Canto e il movimento

Un video che ha per protagonisti cantanti, collage dallo spettacolo finale del precedente Anno Accademico del corso di “Teorie e tecniche dell’interpretazione scenica” tenuto dal M.o Stefania Panighini, vede gli allievi impegnati nel difficile esercizio del tradurre in movimento ciò che stanno cantando.

Un lavoro che ci traghetta verso una nuova sezione di Conservatorio in Residence dedicata più strettamente alle attività didattiche di questi mesi.

Ideale passaggio di testimone per una staffetta che avvicina ciò che si è sempre fatto “dal vivo”, a quanto in tempi di pandemia i nostri studenti hanno per noi prodotto – per lezioni, saggi, esami – nello spazio chiuso delle proprie case: materiale nuovo e differente da quello cui siamo abituati, ma ricco di qualità e di spirito di intraprendenza, come vi faremo scoprire nelle prossime settimane.

Satelliti per una serenata

Video registrati presso la Sala Bianca del Teatro Sociale di Como il 16/02/2020

Ensemble Laboratorio del Conservatorio  |  Direttore: Guido Boselli

Caterina Calderoni
MARS’ MOON

Claude Debussy
CLAIR DE LUNE

Federico Riva
SATELLITE PER UNA SERENATA

Antonello Rizzella
COLD MOON

Vittorio Zago
SER (È NATA)

Arnold Schönberg
DER KRANKE MOND

Victor Gordo Cantallops
SHADOWS IN THE MIST

Bruno Maderna
SERENATA PER UN SATELLITE (versioni 1-2-3-4)

Il Conservatorio a San Fermo della Battaglia

Video tratti dal Concerto “Banditori e Banditi”, registrato presso l’Auditorio di San Fermo della Battaglia il 01/02/2020

Orchestra di fiati del Conservatorio  |  Direttori: Pierangelo Gelmini, Davide Miniscalco

Marco Somadossi
NO WAR
Direttore: Pierangelo Gelmini

Dmitrij D. Shostakovich, arr. Johan De Meij
JAZZ SUITE No. 2
Direttore: Pierangelo Gelmini

Giuseppe Verdi, trascr. Franco Cesarini, CORO DEI GITANI, dall’opera “Il Trovatore”
Andrè Waignein, DIAGRAM, for symphonic band
Direttore: Davide Miniscalco