In Eventi passati

Presentazione libro

CHARLESTON

Storia di una grande famiglia travolta dalla Shoah

Venerdì 5 novembre 2021, alle 17:00 presso l’Auditorium del Conservatorio di Como, il Presidente Enzo Fiano presenterà il proprio libro “Charleston, storia di una grande famiglia travolta dalla Shoah” (Guerini e Associati, pp. 240, euro 18.50). Il libro ripercorre la vicenda familiare vissuta dall’autore, vista con gli occhi di allora, bambino, raccontando anche cosa significhi essere figli di chi ha avuto la forza e la fortuna di sopravvivere all’Olocausto.
“Arrivano delle onde meravigliose enormi, gonfi e sensuali, forti, sicure di sé, come sono belle, sono piene di pensieri, forse di ricordi, affettuosi ma travolgenti, tra breve ci sarà un tramonto denso, solitario, pieno, mio, guardo questo mare invincibile che si lascia guardare, senza ritegni di sorta, perché dovrebbe? eppure ne avrebbe diritto, ora è finalmente tutto suo, di se stesso, mare che appare pieno anzi è assolutamente pieno di ogni possibile fantasia, come farà?”

La presentazione verrà accompagnata da due interventi musicali di Sophia Zanoletti, studentessa della classe di pianoforte del Maestro Daniela Manusardi.

PROGRAMMA
– E. Granados, Goyesca No. 4 “Quejas o la Maja y el Ruiseñor”
– A. Scriabin, Fantasia op. 28

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili; obbligo di green-pass e mascherina

SOPHIA ZANOLETTI, CURRICULUM
Nata a Varese nel 2001, inizia lo studio del pianoforte all’età di cinque anni. Cresciuta sotto la guida dei Maestri Roberto Plano, Paola Del Negro e Irene Veneziano, a soli 15 anni viene ammessa al Triennio Accademico presso il Conservatorio G. Verdi di Como nella classe del M° Pier Francesco Forlenza e attualmente del M° Daniela Manusardi. Si distingue in importanti Concorsi Nazionali e Internazionali, ottenendo numerosi Premi e Riconoscimenti. Fin da giovanissima, si esibisce in Concerti e Recital pianistici presso prestigiose Sale e Teatri in Italia e all’estero, riportando lusinghiere critiche e successo di pubblico. Collabora con il Quartetto Fanny e parallelamente agli studi musicali frequenta la Facoltà di Psicologia presso l’Università Cattolica di Milano.