suonare con il continuator
Progetto DiaMuse,
Incontri dedicati all'ambiente software Continuator, di sicuro interesse in vari ambiti:
- utilizzo nei training per imparare l'improvvisazione musicale,
- utilizzo nella didattica musicale per tutte le età,
- utilizzo nella improvvisazione musicale live,
- svilluppo di nuovi ambienti software interattivi intelligenti,
Con l'autore François Pachet e la ricercatrice Annamaria Addessi.
L'ambiente prevede una interazione via MIDI Keybord, ma suscettibile di sviluppi sui modi e modelli di interazione.
Gli incontri si svolgono nell'aula di Musica Elettronica sono organizzati in collaborazione con il M° Luca Marconi del corso di Didattica.
Mercoledì 13 giugno 2007 - ore 14.30
Aula Acusmonium di Musica Elettronica e TDS
Dr.ssa Annamaria Addessi del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna
Mercoledì 20 giugno 2007 - ore 9.30
Aula Acusmonium di Musica Elettronica e TDS
François Pachet del Computer Science Laboratory-SONY, di Parigi
Le linee scientifiche di tale progetto sono esposte nel saggio “Suonare
con il Continuator è un’esperienza ottimale?” allegato a questa email.
Tale progetto consiste sostanzialmente nel produrre documentazione
scientifica sull’efficacia dell'ambiente software “Continuator”, ideato
da François Pachet della Computer Science Laboratory-SONY di Parigi,
nell’ambito di attività di sviluppo delle capacità di saper improvvisare
musicalmente e saper ascoltare la musica svolte da soggetti di diverse
età e dotati di diversi tipi di competenze musicali.
La collaborazione del Conservatorio di Como a tale progetto consiste nel
- ricevere copia del software “Continuator”;
- nel suo utilizzo a fini sperimentali nell’ambito di attività di
sviluppo delle capacità di saper improvvisare musicalmente e saper
ascoltare la musica, sia da parte di docenti che di studenti o altri
soggetti che siano opportunamente osservati da docenti o studenti;
- nel fornire una documentazione delle ricerche realizzate sull’uso
del software “Continuator”.
Approfondimenti... [272 Kb]
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