|
ELETTROSENSI 2004
in-COMPOSIZIONE è un progetto ideato e prodotto da AGON / Centro
Studi Armando Gentilucci, in collaborazione con il Conservatorio di Milano,
il Conservatorio di Como e l’Accademia Internazionale della Musica di
Milano; realizzato grazie alla volontà e al contributo della Fondazione
Dragoni. Si tratta di un progetto singolare: un concerto (anzi, tre concerti,
perché l’evento sarà proposto in tre date a Milano e Como) dedicato e concepito
per giovani studenti di composizione con l’utilizzo delle nuove tecnologie.
A sei studenti delle scuole che partecipano al progetto sono state
commissionate nuove opere in prima esecuzione.
Singolarità dell’iniziativa è innanzitutto il fatto che si è voluto dar vita,
attraverso queste commissioni, all’idea di un progetto artistico completo,
in forma di concerto, capace di racchiudere all’interno dell’evento le diverse
concezioni musicali dei giovani compositori e le relative forme di manifestazione.
Un concerto che nasce dall’intenzione di far convivere alcune
tra le differenti forme possibili di musica e arte che si intrecciano nella poliedrica
e complessa esperienza artistica in questo tempo veloce del nuovo
millennio.
La presenza di più media artistici, di più discipline, alla ricerca di linguaggi
comuni e condivisi, è stata una prerogativa del progetto. Agli studenti
è stato offerto un ampio ventaglio di possibilità, dalla musica per nastro
solo a musica con strumenti tradizionali ed elettronica; musica con video,
pittura, danza; installazioni e giochi interattivi.
Ciò che ne è uscito, ciò che sentiremo in atto, è una variegata manifestazione
del pensiero musicale dell’oggi, della fantasia e delle “visioni” delle
nuove generazioni; il loro rapporto con temi e problematiche antiche –la
forma, il bello, il suono- ed altre affatto nuove, portatrici di nuovi dubbi,
nuove inquietudini e nuovi stimoli per la curiosità.
Nelle loro unicità, questi brani, racchiudono le affinità, sempre diverse e
sempre uguali, dello stimolo creativo; stimolo volto alla comprensione, da
una parte della necessità di un’esperienza artistica capace di aiutarci a conoscerci
nel mondo, e dall’altra, del ruolo stesso dell’artista: di colui che è in
grado di introdurci e farci perdere in un mondo di sensazioni astratte.
Di particolare importanza, in questo progetto, è la collaborazione tra
centri didattici di istruzione musicali e centro di ricerca e produzione; un
momento di contatto che apre nuove ed urgenti riflessioni sul futuro di
questi istituti, alla luce della riforma scolastica in corso, che rimodella completamente
l’aspetto delle scuole e del mercato del lavoro artistico, che influenza
e determina la sopravvivenza dei centri di produzione.
Forse il punto di contatto tra questi due mondi passa proprio attraverso
gli studenti. Per loro il momento realizzativo, messo in atto nello studio
di produzione, porta la conoscenza concreta della pratica musicale, e li
investe di una responsabilità esecutiva a cui un futuro compositore è chiamato
a rispondere.
Dagli studenti si riceve la freschezza delle idee, l’entusiasmo e la consapevolezza
che la formazione che stiamo dando loro, l’energia investita,
ci ritornerà sotto forma di molteplici collaborazioni.
|
|
APPUNTAMENTI sabato 20 marzo 2004 - ore
20.30
Sala Puccini del Conservatorio “G.Verdi” di Milano
via Conservatorio 12 - MILANO
ingresso libero sabato 8 maggio 2004 - ore 18.15
Auditorium del Conservatorio “G.Verdi” di Como
via Cadorna 4 - COMO
ingresso libero
Concerto inserito nella programmazione di “Elettrosensi”
giugno 2004 (data da definire)
Auditorium di Villa Simonetta
via Stilicone 36 - MILANO
ingresso libero |
|
|
PROGRAMMA DEL CONCERTO
MATTEO FRANCESCHINI
colonna sonora per video La sedia di Luca
Danilo Fumagalli ANDREA TAROPPI
Governo ladro!
per oggetti vari e computer
set di oggetti: Sergio Armaroli
computer: Andrea Taroppi ALESSANDRO CAMNASIO
meccaniche celesti
per pianoforte, live electronics e nastro magnetico
pianoforte: Matteo Corda (20 marzo – 8 maggio)
Federico Gardella (giugno)
live electronics: Alessandro Camnasio MATTEO FRANCESCHINI
colonna sonora per video Pollo alla diavola
di Stefano Scarani CHIARA SGHERBINI
Quadragon
brano acusmatico quadrifonico MATTEO MALAVASI e MARCO DOMENICHETTI
Anomalia osservata, ostinata, ribelle
musiche con coreografia
per strumenti, elettronica e danza
sax soprano e baritono, oboe e elettronica: Matteo Malavasi
flauti a becco contralto e tenore, piffero e elettronica: Marco Domenichetti
danza: Marina Rossi MATTEO FRANCESCHINI
colonna sonora per video in-out di Luca Danilo
Fumagalli e Chiara Camoni
Alessandro Camnasio e Matteo Franceschini - Conservatorio di Musica “G.Verdi” di Milano
Chiara Sgherbini e Andrea Taroppi - Conservatorio di Musica “G.Verdi” di Como
Marco Domenichetti e Matteo Malavasi - Accademia Internazionale della Musica di Milano |
|
|
|