Lucia BucciarelliPIANOFORTE COMPLEMENTARE

ha svolto i suoi studi pianistici presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano dove si è diplomata a pieni voti sotto la guida del M° Alberto Colombo.

Premiata in diversi concorsi, nel Luglio 1985 è vincitrice assoluta al Concorso Nazionale Pianistico di Macugnaga ottenendo anche il premio speciale come migliore interprete del brano di Robert Schumann a cui l’intera manifestazione è dedicata.

Nel frattempo partecipa a diverse manifestazioni promosse dal Conservatorio esibendosi in varie sale milanesi ( Sala Grande del Conservatorio, Auditorium San Fedele, Teatro delle Erbe……).

Oltre all’attività solistica si dedica con particolare passione alla Musica da Camera suonando in duo con Elena Ponzoni e Luca Cicogna al violino, con Gabriele Garofano al violoncello e con Francesca Rivabene in duo pianoforte a quattro mani; frequenta corsi di perfezionamento con Maestri quali Paolo Borciani, Norbert Brainin, Delia Pizzardi e Maria Leali, Jan Repko ricoprendo anche il ruolo di pianista collaboratrice.

Ultimamente si è dedicata in particolare allo studio della Musica vocale da Camera frequentandone i corsi presso il Conservatorio di Milano.

Nel corso degli anni si è sempre dedicata anche all’insegnamento, dapprima presso Scuole Civiche, in seguito presso Scuole secondarie di primo grado ad orientamento musicale fino a vincere il Concorso Nazionale per la docenza nei Conservatori di Musica, alla continua ricerca di nuove forme di approccio allo studio del suo strumento.

È costantemente impegnata nell’ambito della Musica da camera e della collaborazione pianistica con altri strumentisti.