Federica ValliMUSICA DA CAMERA

Federica Valli è nata a Como . Diplomata col massimo dei voti in pianoforte e clavicembalo ha seguito i corsi di Guido Agosti all’Accademia Chigiana di Siena e i corsi di perfezionamento di Paolo Bordoni.

Si è dedicata da subito alla musica da camera, inizialmente in duo con il marito violoncellista Paolo Beschi e in seguito fondando il gruppo “La Gaia Scienza” con il quale lavora stabilmente tenendo concerti in Italia e all’estero (Germania, Belgio, Olanda Svizzera, Austria, Brasile ecc.) per importanti società concertistiche. Recenti sono i concerti con strumenti originali a Queluz ,Lisbona e ad Adelaide in Australia.

La particolarità del gruppo è l’uso degli strumenti originali, esigenza nata in seguito allo studio del fortepiano e delle prassi esecutive antiche non solo in riferimento al periodo classico ma anche a quello romantico.

Questa visione filologica ha suscitato l’interesse della casa discografica tedesca Winter&Winter per la quale ha inciso opere di Haydn, Schubert, Brahms, Schumann ecc.

Insegna ,da più di 25 anni, Musica da Camera al Conservatorio di Como.