Domenico InnominatoB/T Didattica della musica, Direzione di coro e repertorio corale

Direttore di coro e compositore, DOMENICO INNOMINATO ha studiato sotto la guida dei maestri Giulio Viozzi e Guido Pipolo presso il Conservatorio di Trieste; ha inoltre frequentato il Master Biennale in «Direzione di coro» con il maestro Samuil Vidas (Accademia di Sofia, Bulgaria) e seguito corsi di specializzazione per direttori di coro, con Giovanni Acciai a Pordenone (Semiografia rinascimentale), Nicola Conci e Zahari Mednikarov a Trento (Didattica infantile e Direzione di coro) e Roberto Gabbiani ad Asolo (Repertorio romantico).

Ha diretto importanti ensemble corali presenti nel panorama italiano quali il Coro ‘Jacob Arcadelt’ (San Canzian d’Isonzo, Gorizia, 1978-1990), il Coro ‘Santa Maria Maggiore’ (Trieste, 1983-1992), il Gruppo Corale San Giovanni (Lecco, 1990-2009) e il Coro ‘Clara Wieck’ (Sondrio, 1997-2009) svolgendo, dal 1971, un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero (Austria, Croazia, Germania, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna e Svizzera). È stato dal 2008 al 2023 direttore artistico e musicale del Coro da Camera del Conservatorio di Como.

Affermatosi in diversi concorsi corali (Polifonico Internazionale “Guido d’Arezzo” di Arezzo, Concorso Polifonico Internazionale “C.A. Seghizzi” di Gorizia, Concorso corale nazionale “San Martino” di Palazzo Pignano, “Polifonico Internazionale” di Lugano, Concorso nazionale “Città della Vittoria” di Vittorio Veneto), ha conseguito il primo premio ai concorsi polifonici di Arezzo (1989), di Vittorio Veneto (1990) e al TIM- Torneo Internazionale di Musica; alla direzione del Coro da camera consegue un ‘Premio speciale’ al Sesto Premio Nazionale delle Arti (Vicenza, 2009); nell’edizione successiva (Torino, 2010) il coro risulta vincitore del secondo premio. Ha registrato per alcune radio e televisioni nazionali (Rai3, Radio della Svizzera Italiana; RTV Slovenija; Radio Nacional de España; Radio Vaticana; France Musique) e per diverse etichette discografiche (Carrara, Sarx, Edipan, Eurarte, Sonitus).

Ha insegnato ‘Direzione di coro’ presso i conservatori di Parma e di Milano (sez. staccata di Como) e presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Donizetti” di Bergamo; dal 1990 è titolare della cattedra di ‘Direzione di coro e repertorio corale’ presso il Conservatorio di Como; è inoltre Responsabile della didattica accademica dell’Istituto lariano.

È stato saggista e collaboratore di riviste specializzate di didattica corale, quali La Cartellina, Chorus (pubblicazione quadrilingue dell’Unione Svizzera dei Cori) e ChoralIter (Federazione corale italiana); ha svolto attività artistiche, didattiche e di consulenza per diverse istituzioni: Unione Europea, Ministero dell’Università e della Ricerca, Schweizerische Chorvereinigung, Dipartimento formazione e apprendimento dell’Università della Svizzera Italiana di Locarno (CH), Feniarco, Federazione Corale Ticinese di Lugano (CH), Unione Società Corali Italiane; Kalaidos Musikhochschule, Zurigo. Per AsLiCo- Opera Domani ha tenuto diversi seminari sulla didattica corale presso i principali teatri italiani (Bergamo, Comunale di Bologna, Brescia, Comunale di Bolzano, Fraschini di Pavia, Teatro Valli di Reggio Emilia, Comunale di Pordenone, Verdi di Trieste, Cagnoni di Vigevano, Mantova, Varese, ecc.).

PALMARÈS

CORO JACOB ARCADELT – San Canzian D’Isonzo (GO)

  • Concorso Polifonico Internazionale Guido D’Arezzo – Arezzo
    1986 – 3º premio Polifonia rinascimentale
    1986 – Premio speciale per il miglior complesso italiano
    1988 – 2º premio Polifonia rinascimentale
    1988 – 3º premio Musica dell’800 e moderna
    1988 – Premio speciale per il miglior complesso italiano
  • Concorso Polifonico Nazionale Guido D’Arezzo – Arezzo
    1985 – 3º premio cori femminili
    1988 – 3º premio cori femminili
  • Concorso Polifonico Internazionale “C.A. Seghizzi” – Gorizia
    1986 – 4º premio cat. canto popolare elaborato per coro

 

CORO SANTA MARIA MAGGIORE – Trieste

  • Concorso Polifonico Nazionale Guido D’Arezzo – Arezzo
    1986 – 2º premio cori misti
    1989 – 1º premio cori misti
  • Concorso Corale Nazionale Città della Vittoria – Vittorio Veneto (TV)
    1985 – 3º premio cori misti
    1988 – 3º premio cori misti
    1990 – 1º premio cori femminili (sezione femminile)
    1990 – 2º premio cori misti
  • Corovivo, confronti corali del Friuli Venezia Giulia
    1987 – Premio Speciale per il miglior progetto musicologico: I mottetti di A. Bruckner

 

GRUPPO CORALE SAN GIOVANNI – Lecco

  • Concorso Polifonico Nazionale Guido D’Arezzo – Arezzo
    1995 – 2º premio cori misti
  • Concorso Corale Nazionale Pieve di San Martino – Palazzo Pignano (CR)
    2000 – 2º premio cori misti
  • Concorso Polifonico Internazionale – Lugano (CH)
    2001 – 3º premio cori misti
    2003 – 3º premio cori misti
  • Torneo Internazionale di Musica – Varenna (LC)
    1995 – 1º premio cori misti

 

CORO da CAMERA del CONSERVATORIO di COMO

  • Premio Nazionale delle Arti
    2009, Vicenza – Premio speciale della giuria
    2010, Torino – 2º premio
COMPOSIZIONI CORALI
  • Cantilena (A. Cuman Pertile), per coro di voci bianche (1978)
  • Quattro canti di Pablo Neruda, per coro femm. (1979): La noche en Isla Negra, La luz de Sotchi, Sin orgullo, Panpoesia
  • La dolce collina (S. Quasimodo), madrigale per cinque voci soliste (1982)
  • Missa “O Gloriosa Virginum” per coro femm. e organo (1982)
  • Due sonetti di Francesco Petrarca per coro femm. (1984): Solo e pensoso, Io canterei d’amor sí novamente
  • Tre cori sacri (1985): Christus factus est, O lux beata trinitas, Panis angelicus
  • Tre cori di Pentecoste (1986) per coro all’unisono, orch. di fiati e org.: Spiritus Domini, Factus est repente, Confirma hoc Deus
  • Tre cori sacri per coro femm. e organo (1986): Resurrexi et adhuc tecum, Terra tremuit, Alleluja / Pascha nostrum
  • Due corali luterani per coro femm. e pianoforte (1995): Herr Gott dich loben alle wir, Ich bitt o Herr
  • Missa Brevis per coro di voci bianche e organo (1996)
  • Marmottin (C. Küchel-Müssgens) per voce recitante, coro di voci bianche, orchestra di chitarre e MIDI keyboard (1996)
  • Due Sonetti di Petrarca per coro femm. e pianoforte (1996-97): Per mezz’i boschi, Erano i bei capei d’oro
  • Bei der Wiege per voci pari (1997)
  • Sonetto 150 (F. Petrarca) per coro femm. e pianoforte (1997)
  • Due Salve Regina per coro SATB (1998): Tono semplice, Tono solenne
  • Ave Maris Stella per coro SATB e organo (1998)
  • Tota pulchra es, Maria per coro femm. (1999)
  • Kommet, ihr Hirten per coro SSAATTBB (2000)
  • Christus factus est per coro femm. e organo (2000)
  • Tota pulchra es, Maria per coro misto (2002)
  • Veni Creator Spiritus per coro femm. e organo Op. 21 (2003)
  • Due corali luterani per coro femm. e organo Op. 22 (2003): Nun komm, der Heiden HeilandO Haupt voll Blut und Wunden
  • Tre sprechgesängen da Piumini per coro parlato Op. 23 (2008): CiPiTì, Piango mi bagno, Concon
  • Due scioglilingua per coro parlato Op. 24 (2008): Sopra la panca, Nove navi nuove
  • Hegyi éjszakák VI, un omaggio a Kodály, per coro femminile a 6 voci Op. 25 (2008)
  • Five Xmas Songs per coro di voci bianche, orchestra da camera, pianoforte e percussioni Op. 26 (2009)
  • Tre canti natalizi della trad. regionale italiana, Op. 27 (2010): Dormi, dormi bel bambin (Trentino), Staimi attenz (Friuli), Gesù bambin l’è nato (Piemonte)
  • Due Inni per coro SATB Op. 28 (2011): Veni Redemptor gentium, Veni Creator Spiritus

I nostri partner

Teatro Sociale di Como
Partner artistico istituzionale

Orchestra Sinfonica di Milano

Dipartimento di Musicologia e Beni culturali dell’Università degli Studi di Pavia
Sede di Cremona

Achrome Ensemble