Conservatorio di Como

Home » NdV

nucleo di valutazione



Relazione 2016, relativa all'a.a. 2014-2015 NEW
Relazione 2015, relativa all'a.a. 2013-2014
Relazione 2014, relativa all'a.a. 2012-2013
Relazione 2013, relativa all'a.a. 2011-2012
Relazione 2012, relativa agli anni accademici 2009-2010 e 2010-2011

Nucleo di valutazione

L’attuale Nucleo di Valutazione è stato costituito dal Consiglio di Amministrazione con delibera del 5 giugno 2015 presso la sede del Conservatorio di musica "G. Verdi" di Como.
I componenti del Nucleo di Valutazione sono:
  • Mo Alessandro de Curtis (Presidente), docente di Pianoforte presso il Conservatorio di musica di Como.

  • Mo Antonio Polignano, docente di 'Poesia per musica e Drammaturgia musicale' presso il Conservatorio di musica di Milano e Direttore didattico presso la Scuola Musicale di Milano.

  • Dott. Gian Nicola Vessia, già Dirigente Rai Pubblicità, Presidente Audimovie s.r.l., Editor Casa Musicale Carrara di Bergamo
La relazione annuale del Nucleo di valutazione assolve l’obbligo normativo disposto dall’art.10 del DPR n. 132/03:
Art. 10 - Nucleo di valutazione
  1. Il nucleo di valutazione, costituito con delibera del consiglio di amministrazione, sentito il consiglio accademico, è formato da tre componenti aventi competenze differenziate, di cui due scelti fra esperti esterni, anche stranieri, di comprovata qualificazione nel campo della valutazione.

  2. Il nucleo di valutazione verifica la rispondenza dei risultati agli obiettivi. In particolare:
    1. ha compiti di valutazione dei risultati dell'attività didattica e scientifica e del funzionamento complessivo dell'istituzione, verificando, anche mediante analisi comparative dei costi e dei rendimenti, l'utilizzo ottimale delle risorse;
    2. redige una relazione annuale sulle attività e sul funzionamento dell'istituzione sulla base di criteri generali determinati dal Comitato per la valutazione del sistema universitario, sentito il CNAM; la relazione e' trasmessa al Ministero entro il 31 marzo di ogni anno e costituisce il quadro di riferimento per l'assegnazione da parte del Ministero di contributi finanziari;
    3. acquisisce periodicamente, mantenendone l'anonimato, le opinioni degli studenti sulle attività didattiche, dandone conto nella relazione annuale di cui alla lettera b).

  3. Le istituzioni assicurano ai nuclei di valutazione l'autonomia operativa, il diritto di accesso ai dati ed alle informazioni necessarie, nonché la pubblicità' e la diffusione degli atti nel rispetto della normativa a tutela della riservatezza.
Il Nucleo di valutazione trasmette i risultati delle proprie indagini al MIUR, suggerisce agli organi decisionali indicazioni sui percorsi da seguire per il miglioramento dei servizi offerti e fornisce una informazione pubblica che sia corretta e trasparente, nel rispetto della normativa a tutela della riservatezza.


Copyright © Conservatorio di Como