>
   home » didattica » docenti » federica valli
federica valli

FEDERICA VALLI è nata a Como e, dopo aver conseguito con il massimo dei voti i diplomi di Pianoforte e di Clavicembalo, si è perfezionata con Guido Agosti e Paolo Bordoni. Dopo aver collaborato in varie formazioni cameristiche con importanti figure artistiche, quali Caty Berberian, Laura Betti, Bruno Campanella, fonda nel 1980 - assieme al violoncellista Paolo Beschi - l'ensemble "La Gaia Scienza".

Per l’etichetta Winter & Winter di Monaco di Baviera ha inciso con strumenti antichi l’integrale dei Trii di Schubert (registrazione premiata nel 1998 dalla rivista svedese Svenska Dagbladet quale migliore CD di musica romantica), il Quartetto per pianoforte e archi op. 47 di Schumann nel CD "Love fugue", in collaborazione con Uri Caine; il Quintetto op. 34 e il Quartetto op. 60 di Brahms e il Quintetto op. 44 di Schumann. Il programma con i quintetti di Schumann e di Brahms è stato registrato dalla WDR (Westdeutscher Rundfunk) in occasione di un concerto a Colonia ed è stato accolto con entusiasmo dalla critica di tutto il mondo.

Tiene concerti per importanti festival e società concertistiche: Società del Quartetto di Milano, Festival Harmonique di Losanna, Festival van Vlaanderen a Brugge, ecc.

Insegna 'Musica da camera' e Fortepiano presso il Conservatorio di Como.

elenco docenti del conservatorio di Como