home » didattica » docenti » ezio rovetta
ezio rovetta

Ezio Rovetta EZIO ROVETTA ha studiato al conservatorio "G. Verdi" di Milano con il mo E. Modenesi, diplomatosi presso l'Istituto Musicale "G. Donizetti" di Bergamo con il mo G. Crott.

Dopo aver ottenuto diverse idoneità in audizioni e concorsi presso le migliori orchestre italiane, ha iniziato un'intensa attività orchestrale collaborando con l'Orchestra Arturo Toscanini di Parma, l'Orchestra della Rai di Milano e Torino, l'Orchestra della Radiotelevisione della Svizzera Italiana, l'Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l'Orchestra della Scala e della Filarmonica della Scala, I Pomeriggi Musicali di Milano, l'Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, l'Orchestra Angelicum di Milano, la Sinfonica di Sanremo, l'Orchestra Stabile di Bergamo, l'Orchestra del Festival di Brescia e Bergamo, l'Orchestra Filarmonica Veneta, l'Orchestra del Friuli Venezia Giulia, l'Orchestra Cantelli di Milano, l'Orchestra Filarmonica d'Italia e molte altre.

Ha svolto e svolge attività cameristica con I Solisti Veneti, I Virtuosi di Mosca, il Kammermusik di Napoli, il gruppo fiati Musica Aperta, l'ottetto dell'Orchestra stabile, il quintetto Euterpe con il quale ha inciso un CD nel 1996. Ha partecipato a tournée in diversi Paesi del mondo, quali Australia, USA, Egitto, Algeria, Francia, Germania, Austria, Portogallo, Repubblica Ceca, Svizzera, Belgio, Slovenia, Lussemburgo.

Dal 1984 al 1987 è stato docente di Teoria e solfeggio presso l'Istituto Musicale "T. Mabellini" di Pistoia ed insegnante di Corno presso il Conservatorio "G. Tartini" di Trieste. Attualmente è titolare della cattedra di corno presso il Conservatorio "G. Verdi" di Como. È docente ai corsi di perfezionamento estivi tenuti dall'Istituto Musicale Guido Alberto Fano di Spilimbergo (Pn).


elenco docenti del conservatorio di Como