home » didattica » docenti » marco rossi
marco rossi

Marco Rossi, Duomo di Milano Nato a Milano, MARCO ROSSI ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio "G. Verdi" della stessa città (Pianoforte con Carlo Vidusso e Isa Gorini, Clavicembalo con Emilia Fadini, Organo con Sergio Paolini) diplomandosi in Pianoforte e in Clavicembalo con il massimo dei voti.

Al termine degli studi scientifici si è laureato presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano nel 1985 (Relatore A. Barbiano di Belgiojoso). Quale progettista ha curato l'allestimento di diverse mostre storico-fotografiche (tra cui "San Giovanni di Casarsa: la chiesa neogotica, le chiesette votive"). Nel 1988 ha progettato e realizzato la mostra "Anton Lazzaro Moro, la retorica della scienza" presso la Chiesa di San Lorenzo a San Vito al Tagliamento oltre al coordinamento delle manifestazioni (Conferenze, mostre, concerti, convegno scientifico) in collaborazione con la Provincia di Pordenone ed il Comune di San Vito al Tagliamento.

All'intensa attività concertistica come solista ed accompagnatore (al pianoforte, al clavicembalo e all'organo) affianca una costante ricerca musicologica, ha al suo attivo diverse pubblicazioni di musiche rare e inedite oltre a numerosi saggi e articoli.

Già organista presso la Basilica dei SS. Apostoli e Nazaro in Milano (1976-1997) e organista e consulente musicologico della Cappella Tergestina di Trieste, collabora con la Polifonica Friulana Jacopo Tomadini di San Vito al Tagliamento (PN), è inoltre consulente tecnico ed artistico per Estudi Polifonic (convegno di studi per una cultura polifonica vocale e strumentale) ad Alghero ed organista del Coro Polifonico Algherese.

Nel 1999 ha vinto il Premio Speciale nell'ambito della VII edizione di Corovivo, USCI- Friuli Venezia Giulia per il miglior progetto presentato: Ad Matutinum Patris Seraphici Francisci, ricostruzione musicale di una celebrazione liturgica del XVII secolo.

Già direttore artistico della rivista 'Organo nella Liturgia', direttore editoriale di 'Polyphonia, Rivista di repertorio corale', ha fatto parte della Commissione Editoriale di 'Celebriamo' (Ed. Carrara), ha collaborato inoltre con 'Caecilia', 'La Cartellina' e con la 'Rivista Internazionale di Musica Sacra'. Dal 2006 fa parte del comitato di redazione de L'Offerta Musicale (Ed. Carrara).

Attivo presso diversi teatri quale Maestro sostituto e Maestro al Cembalo (Piacenza, Teatro Municipale; Savona, Operagiocosa; Opera di Montecarlo) collabora dal 1987 con il Piccolo Teatro di Milano- Teatro d'Europa quale assistente musicale agli spettacoli (Rigenerazione, Svevo/D'Amato; Faust Frammenti, Goethe/Strehler; Arlecchino, Goldoni/Strehler; La Sposa Francesca, De Lemene/Puggelli; Madre Coraggio, Brecht/Carlsen; Opera seria, Calzabigi/Ronconi) e collaboratore musicale.

Già docente (supplente) presso i Conservatori "E. Felice Dall'Abaco" di Verona (Pianoforte principale), "G. Nicolini" di Piacenza (Pianoforte complementare), "A. Boito" di Parma (Accompagnatore al pianoforte) e "G. Verdi" di Milano (Accompagnatore al pianoforte e Didattica della musica), insegna come docente in ruolo presso il Conservatorio di Como (Lettura della partitura per Didattica della musica) e collabora con la Scuola del Piccolo Teatro di Milano (Assistente per il corso di Canto, di Movimento e per il corso di Cultura musicale).

Marco Rossi: catalogo pubblicazioni, saggi, compact disc

elenco docenti del conservatorio di Como