home » didattica » docenti » francesco miotti
francesco miotti

Francesco Miotti FRANCESCO MIOTTI, nato a Varese, si è diplomato a 19 anni in Pianoforte, sotto la guida del Mo Ugo Amadei, presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano dove, negli anni successivi, ha studiato Composizione e Musica Corale e Direzione di Coro.

Nel 1984 ha vinto il Primo premio al Concorso Nazionale di Composizione "V. Carrara" di Bergamo con una "Ave Maria" per coro femminile a quattro voci, pubblicata dalla medesima Casa editrice.

Ha insegnato Pianoforte presso il Civico Liceo Musicale di Varese e alla Scuola Media di Tradate nei Corsi sperimentali a indirizzo musicale.

Ha collaborato al clavicembalo, anche in veste di solista, con l’Orchestra "I Cameristi del Verbano". Dal 1987 al 1990 ad Urbino, a Legnano e a Milano, ha seguito i corsi di perfezionamento in Direzione di Coro tenuti dal Mo Jürgen Jürgens di Amburgo. Nel 2000 ha partecipato al seminario-laboratorio di direzione corale su "La musica contemporanea in Europa", tenuto dal maestro svedese Gary Graden. Dal 1976 al 1988 ha diretto la "Corale della Basilica di San Vittore in Varese" dove, da più di trent’anni, svolge regolarmente l'attività di organista liturgico. Dal 1994 al 1999 ha diretto la "Corale Arnatese" di Gallarate (Varese) esibendosi in numerosi concerti con un repertorio prevalentemente operistico. Nel 1994 è stato tra i soci fondatori dell’«Accademia Musicale S. Agostino» con la quale collabora come didatta e come pianista.

È titolare di ruolo del posto di "Accompagnatore al pianoforte nelle classi di Canto" presso il Conservatorio «G. Verdi» di Como; in tale veste presta servizio anche presso il Civico Liceo Musicale di Varese e dirige il "Gruppo Polifonico Josquin Desprès" di Varese da lui fondato nel 1982 e con il quale svolge un'intensa attività concertistica, anche in collaborazione con varie formazioni orchestrali; premiato in diversi concorsi, nel 2002 ha prodotto un CD dedicato alla polifonia dal Rinascimento al XX Secolo. Ad un attività di accompagnatore di cantanti, affianca quella di pianista in gruppi che affrontano dalla musica classica (cameristica) al tango argentino (gruppo "En dos") ed anche musica del periodo liberty (gruppo "Art Nouveau").


elenco docenti del conservatorio di Como