home » didattica » docenti » giuseppe miglioli
giuseppe miglioli

Giuseppe Miglioli GIUSEPPE MIGLIOLI si diploma brillantemente nel 1985 in Viola presso il Conservatorio di musica di Brescia, città dove attualmente vive. È stato allievo del maestro G. Ruymen (Bruxelles) per 'Viola' presso la fondazione R. Romanini di Brescia e del maestro F. Rossi (Firenze) per 'Musica da camera'. Frequenta il biennio di alto perfezionamento presso l'Accademia "W. Stauffer" di Cremona sotto la guida del maestro B. Giuranna.

Carriera artistica: da 25 anni è Prima viola e Prima viola solista; ricopre tale ruolo dal 1986, dapprima presso l'Orchestra di Padova e del Veneto (fino al 1990); in seguito presso l'Orchestra del Teatro Verdi di Trieste (fino al 1997) e, dal 1997 al 2008, presso l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano.

Nel 1988 con altri tre colleghi fonda il gruppo d'archi Kreativ Ensemble che ha al suo attivo più di 800 concerti, con presenze a stagioni di importanza nazionale quali: I Suoni delle Dolomiti, Musicastello e Pesaro Festival, sono presenti su YouTube canale Arkovi; nel 2010 e nel 2011 partecipa come Prima viola al Festival dell'Arena di Verona. Attualmente collabora con i Cameristi della Scala.

Attività didattica: docente di Viola presso il conservatorio di Como, è stato titolare di cattedra, dal 1986, in diversi conservatori italiani; dal 2008 è docente per la FISM (Federazione Italiana delle Scuole Materne) di Parma per i corsi di propedeutica musicale nelle scuole dell'infanzia; tiene lezioni-concerto presso licei e scuole di Brescia e di Como.

Nel 2009 tiene una masterclass presso il Conservatorio Superiore di Malaga (Spagna); nel 2010 all'Università di Gorizia, presso la Facoltà delle Scienze Diplomatiche e, nel 2011, a Falun (Svezia), al congresso internazionale 'Esta'. È invitato regolarmente quale "Esperto di strumento" presso il Conservatorio superiore di musica della Svizzera italiana di Lugano per le lauree Bachelor e Master of arts.

Pubblicazioni: nel 2009-2010 ha pubblicato articoli per la rivista specializzata A Tutto Arco: "Erasmus, un legato tra due paesi" (anno II n. 4); "Intervista a Daniel Palmizio" (anno III n. 5). Incarichi direttivi: membro del comitato direttivo dell'European String Teachers Association (ESTA ) e del Consiglio accademico del Conservatorio di Como. Progetti artistici: nel 2006, organizza la rassegna musicale Di Sera al museo presso il museo S. Giulia di Brescia e la Pinacoteca Tosio-Martinengo; nel 2007 al Teatro Grande di Brescia coordina e organizza il 'Laboratorio Musicale per l'Infanzia' (LAMI); nel 2006 è consulente artistico presso il 'Pusiano Cave Festival' (CO). Strumento: suona una viola 'A. Poggi' del 1939 e, sempre di scuola bolognese, una viola 'O. Bignami' del 1984.



english


elenco docenti del conservatorio di Como