home » didattica » docenti » liborio guarneri
liborio guarneri

Liborio Guarneri LIBORIO GUARNERI svolge gli studi professionali nella classe concertistica di Janos e Gabor Meszaros presso il Conservatorio della Svizzera Italiana; qui si forma nella prestigiosa scuola fagottistica "Viennese-Praghese" e consegue i Diplomi di Pedagogia Musicale e di Perfezionamento (Concertista) con lode.

Amplia la propria conoscenza musicale e tecnica frequentando corsi con rinomati fagottisti quali: Sergio Azzolini, Dag Jensen, William Waterhouse, Knut Sönstevold ecc. Termina gli studi nell'Hochschule für Musik di Nürnberg-Augsburg (Germania) con Karsten Nagel. Come camerista si perfeziona tra gli altri con Philippe Racine, David Johnson, Mario Ancillotti, Francois Benda, Eliodoro Sollima e Hans Elhorst.

Ha ricevuto premi da diverse istituzioni quali la Fondazione Gubler-Hablützel, la Fondation pour la promotion des arts de l'interpretation, l'Associazione Svizzera dei Musicisti e la Fondazione Nicati de Luze.
Svolge regolare attività concertistica in Italia e all'estero come interprete e in varie formazioni da camera.
In orchestra ha suonato sotto la direzione di David Zinmann, Adam Fisher, Marc Andrae, Nello Santi ecc.
Ha registrato per la Radio della Svizzera Italiana RSI Rete 2 e la Radio Suisse Romande DRS 2, Radio Rai Friuli Venezia Giulia, Radio Vaticana.

Accanto all'attività concertistica, Liborio Guarneri dedica grande impegno all'insegnamento; è stato docente di fagotto presso l'Istituto Musicale pareggiato "V. Bellini" di Caltanissetta, il Conservatorio di musica "F. Torrefranca" di Vibo Valentia e il Conservatorio di musica "B. Marcello" di Venezia.

Ha tenuto corsi estivi di fagotto e musica da camera a Dobrovo in Slovenia.
Attualmente è docente di fagotto presso il Conservatorio di musica "G. Verdi" di Como.



deutsch

elenco docenti del conservatorio di Como