home » didattica » docenti » antonio grande
antonio grande

Antonio Grande ANTONIO GRANDE ha studiato Composizione con Franco Donatoni e Analisi musicale con Marco De Natale. Membro dal 2012 del Comitato Scientifico del GATM, è redattore della Rivista ad esso collegata (RATM). Ha scritto numerosi articoli analitici per le riviste "Analisi" (Ricordi), "Spectrum" (Curci) e RATM (Lim).
Ha pubblicato “Il moto e la quiete. Dinamica delle strutture musicali in età tonale” (Aracne, 2011), un’indagine ad ampio raggio sugli aspetti temporali nella musica tonale. Un volume più recente, “Lezioni sulla Forma Sonata. Teoria e Analisi”, è uscito per UniversItalia (Roma, 2015).
Attualmente si occupa del passaggio dalle sintassi tradizionali alle nuove forme di organizzazione tonale tra '800 e '900.
Ha svolto docenze Erasmus presso il Conservatorio Superiore di Malaga (2008 e 2012) e la Hochschule für Musik di Mannheim (2011) con ricerche sui fondamenti cognitivi della teoria musicale e la scrittura tardo tonale. Più di recente ha svolto un programma sulle teorie neo-riemanniane presso la Yasar University di Izmir (2014) e la Latvijas Muzikas Akademija di Riga (2016).
Insegna Analisi al Conservatorio “G. Verdi” di Como ed è docente al Master di Analisi e Teoria Musicale dell’Università della Calabria.

elenco docenti del conservatorio di Como