home » didattica » docenti » stefano dall'ora
stefano dall'ora

Stefano Dall'Ora Contrabbassista varesino, STEFANO DALL'ORA si è diplomato a pieni voti nel 1982 presso il conservatorio "G. Verdi" di Milano sotto la guida di Giuseppe Russotto e si è successivamente perfezionato a Fiesole con Franco Petracchi.

Ha un'intensa attività concertistica che divide tra musica classica e jazz: oltre a collaborare con numerose formazioni sinfoniche e cameristiche (Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra Sinfonica Haydn di Bolzano e Trento, Pomeriggi Musicali di Milano, per citarne alcune), dal 1986 è primo contrabbasso dell'Orchestra del Festival di Brescia e Bergamo. Con questi gruppi ha suonato in tutto il mondo, accompagnando fra gli altri solisti come M. Rostropovic, N. Magaloff, U. Ughi, G. Kremer, A. Lonquich, K. Zimerman.

In ambito jazzistico, oltre a suonare con i grandi jazzmen italiani, ha lavorato con diversi musicisti di fama internazionale tra i quali si ricordano Lee Konitz, Eric Marienthal (Elektrik Band-C. Corea), Astor Piazzolla, Mal Waldron, Rick Margitza e Dusko Goikovich. È membro del quartetto d'archi Arkè String Project; con questa formazione accompagna regolarmente il percussionista indiano di fama mondiale Trilok Gurtu e la cantante Antonella Ruggiero.

Fa parte del Trio Origines (voce, chitarra classica e contrabbasso, repertorio di musica tradizionale riarrangiata), col quale si è esibito con successo in varie parti del mondo, e in particolare per due volte (dicembre 2004 e dicembre 2005) presso la Carnegie Hall di New York. Il trio ha pubblicato il suo primo CD Niño Lindo, registrato dal vivo nel 2005.

Ha numerose registrazioni discografiche all'attivo, tra le quali le ultime produzioni di Laura Fedele, i CD Song For My Brother e Les Cultures Project col pianista Achille Gajo, Beyond The Desert e Dreams ‘n' Drums, con Eric Marienthal ed Alex Acuña (già Weather Report), Red Waves, con Dado Moroni e Michael Rosen e Acquario, con gli Arkè String Project, Stefano Bollani e Gabriele Mirabassi. È docente di contrabbasso presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Como e il Civico Liceo Musicale di Varese.


elenco docenti del conservatorio di Como