home » didattica » docenti » lucia bucciarelli
lucia bucciarelli

Lucia Bucciarelli LUCIA BUCCIARELLI ha svolto i suoi studi pianistici presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano dove si è diplomata a pieni voti sotto la guida del mo Alberto Colombo.

Premiata in diversi concorsi, nel luglio 1985 è vincitrice assoluta al Concorso Nazionale Pianistico di Macugnaga ottenendo anche il premio speciale come migliore interprete del brano di Robert Schumann a cui l’intera manifestazione è dedicata.

Partecipa nel contempo a diverse manifestazioni promosse dal conservatorio, esibendosi in varie sale milanesi (Sala Verdi del Conservatorio, Auditorium San Fedele, Teatro delle Erbe).

Oltre all’attività solistica si dedica con particolare passione alla musica da camera suonando in duo con Elena Ponzoni e Luca Cicogna al violino e con Gabriele Garofano al violoncello; frequenta corsi di perfezionamento con maestri quali Paolo Borciani, Norbert Brainin, Delia Pizzardi e Maria Leali, ricoprendo anche il ruolo di pianista collaboratrice.

Recentemente si è dedicata in particolare allo studio della musica vocale da camera frequentandone i corsi presso il Conservatorio di Milano. Attualmente collabora a quattro mani con Francesca Rivabene.

Si è sempre dedicata all’insegnamento, dapprima presso scuole civiche, in seguito presso scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale, fino a vincere il concorso nazionale per la docenza nei conservatori di musica, alla continua ricerca di nuove forme di approccio allo studio del suo strumento.


elenco docenti del conservatorio di Como