home » didattica » docenti » claudia bracco
claudia bracco

CLAUDIA BRACCO, dopo aver conseguito a diciotto anni il Diploma di Pianoforte con il massimo dei voti, si è diplomata in Clavicembalo e in Didattica della Musica presso il Conservatorio "G.Verdi" di Milano.

Successivamente ha proseguito la sua formazione, ottenendo il Diploma di Concertismo al Corso Internazionale di Alto Perfezionamento dell'Accademia di Portogruaro, seguita dai Maestri Marian Mika e Kostantin Bogino, diplomandosi inoltre in soli due anni in Musica da Camera presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma, sotto la guida del Mo Felix Ayo.

Ha vinto oltre cinquanta premi in concorsi di esecuzione pianistica e cameristica nazionali ed internazionali.

Nella sua intensa attività concertistica, annovera concerti tenuti per importanti istituzioni concertistiche in Italia e all'estero quali il Teatro La Fenice di Venezia, la Società dei Concerti e la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, l'Auditorium di S. Cecilia e il Teatro Vascello di Roma, il Teatru Manoel de La Valletta, la Filharmonii Lublin in Polonia, l'Auditorium del Conservatorio di Musica di Gran Canaria e dell'Università di Izmir.

Dal 1988 è pianista collaboratrice dei corsi annuali di alto perfezionamento e delle masterclasses tenuti dai Maestri Glauco Cambursano, Patrick Gallois, Karine Georgian, Franco Gulli, Marian Mika, Conrad Klemm, Franco Maggio Ormezowski, Jean Pierre Rampal, Radovan Vladkovich.

Recentemente ha tenuto masterlasses di pianoforte e di musica da camera in Spagna, presso il Conservatorio Superiore di Musica di Malaga ed in Turchia, presso l'Università Yasar di Izmir.

Ha inciso per le case discografiche Dad, Gallo, Leonarda, Preludio, Talent Records, Urania ed in particolare per l'etichetta tedesca Bayer Records, con la quale dal 1999 è in atto una regolare collaborazione che ha permesso la pubblicazione di incisioni (anche inedite) tratte dal repertorio cameristico di L. van Beethoven, Erzhzherzog Rudolph, F.A. Hoffmeister, W.A. Mozart, G.Paisiello, F. Schubert, C.M. Weber.

Vincitrice del concorso a cattedre nei Conservatori di Stato per l'insegnamento di Pianoforte, di Pianoforte complementare e di Musica da Camera, è docente ordinario di Musica da Camera presso il Conservatorio "G. Verdi" di Como.


elenco docenti del conservatorio di Como