home » didattica » docenti » paolo beschi
paolo beschi

Nato a Brescia, PAOLO BESCHI si è diplomato con Maria Leali e si è perfezionato con Franco Rossi, celebre violoncellista del Quartetto Italiano.

Dopo aver collaborato per dieci anni con l'ensemble di musica contemporanea "Il Gruppo musica insieme di Cremona" si è dedicato allo studio del violoncello barocco e nel 1985 ha fondato con G. Antonini, L. Ghielmi, L. Pianca il gruppo di musica barocca "Il Giardino Armonico" con il quale svolge un'intensissima attività concertistica nei teatri e nelle sale da concerto di tutto il mondo, tra cui: Concertgebouw di Amsterdam, Musikverein e Konzerthaus di Vienna, Tonhalle di Zurigo, Victoria Hall di Ginevra, Staatoper Unter den Linden di Berlino, Glinka Hall di San Pietroburgo, Teatro Bolscioi di Mosca, Palais des Beaux-Arts di Bruxelles, Auditorio Nacional di Madrid, Library of Congress di Washington, e Lincoln Center di New York.

Dal 1980 suona nell'ensemble "La Gaia Scienza" con il quale si è specializzato nell'esecuzione di musica classico-romantica su strumenti originali. Per l’etichetta Winter & Winter di Monaco di Baviera ha inciso con strumenti antichi l’integrale dei Trii di Schubert (registrazione premiata nel 1998 dalla rivista svedese Svenska Dagbladet quale migliore CD di musica romantica), il Quartetto per pianoforte e archi op. 47 di Schumann nel CD "Love fugue", in collaborazione con Uri Caine; il Quintetto op. 34 e il Quartetto op. 60 di Brahms e il Quintetto op. 44 di Schumann. Il programma con i quintetti di Schumann e di Brahms è stato registrato dalla WDR (Westdeutscher Rundfunk) in occasione di un concerto a Colonia.

L'interpretazione delle Suites di Bach, incise sempre per la Winter, ha riscosso unanimi consensi sulla stampa di tutto il mondo. Paolo Beschi è stato invitato a Weimar, città in cui Bach visse, per le manifestazioni in onore del grande compositore.

Tiene corsi di perfezionamento e, nella primavera del 2001, una masterclass tenuta al Conservatorio di Como sulle "Suite per violoncello solo di J.S. Bach" è stata ripresa dalla televisione francese "Arte".

Insegna Quartetto e "Prassi esecutiva e repertorio del violoncello barocco" al Conservatorio di Como.

elenco docenti del conservatorio di Como