Introduzione

Il Metodo Feldenkrais® è un sistema di apprendimento somatico molto apprezzato dai musicisti, in quanto strumento facilitatore per trovare una postura più comoda e un’organizzazione più funzionale per raggiungere il miglior risultato sonoro.

Per suonare bene uno strumento sono necessari un uso di sé raffinato e una capacità di ascolto molto sviluppata.

La consapevolezza di ciò che si fa permette di sperimentare altre possibilità di movimento e trovare così una postura più comoda, prevenire e curare tensioni muscolari, dolori articolari e distonie dovute alle posizioni obbligate con lo strumento, mantenute per un tempo prolungato e spesso scomode.

Inoltre un’organizzazione più funzionale permette di raggiungere più facilmente e senza sforzo il risultato desiderato.

Molti illustri musicisti hanno lavorato con Moshe Feldenkrais tra i quali L. Bernstein, Y. Menuhin, D. Barenboim, I. Markevitch, S. Ozawa.

Conservatori, Scuole Musicali e Orchestre stabili hanno inserito l’insegnamento del Metodo tra le loro attività.

Il programma prevede la presentazione e applicazione pratica del Metodo Feldenkrais®.

Sono previste lezioni di gruppo di Consapevolezza attraverso il movimento® e brevi lezioni individuali di Integrazione funzionale® con lo strumento.

Con le lezioni di Consapevolezza attraverso il movimento®, si impara a eliminare le tensioni inutili che interrompono la fluidità del movimento e a riconoscere quando la forza è eccessiva. Si riduce lo sforzo il respiro è libero, pensiero e movimento sono in armonia ed è più facile gestire anche le emozioni.

Obiettivi del corso

  • ottenere una migliore organizzazione di sé
  • imparare a riconoscere le abitudini e trovare nuovi modi di muoversi
  • migliorare la capacità di apprendimento e l’attenzione
  • prevenire e curare le patologie del musicista (dolori articolari, tensioni muscolari, distonie…)

Docente

Milena CostaMilena Costa, musicista di formazione, già diplomata in pianoforte e didattica della musica, si attesta insegnante del Metodo Feldenkrais®  nel 2004 presso l’Istituto di Formazione Feldenkrais di Milano diretto da Mara Della Pergola.

Dal 2002 al 2017 collabora con  lo stesso Istituto nell’organizzazione dei corsi di formazione per insegnanti Feldenkrais® e tiene corsi e seminari.

Dal 2005 al 2007 per la Cooperativa CIMAS di Saronno, lavora come insegnante Feldenkrais presso la Casa di Riposo di Abbiategrasso (MI).

Nel 2007 tiene corsi di aggiornamento rivolti a Fisioterapisti, Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva per la Fondazione Auxilium di Valderice – Trapani e nel 2008 per l’Azienda Ospedaliera S. Anna di Como.

In dicembre 2017 e settembre 2018 e 2019 ha condotto seminari di Metodo Feldenkrais per Edi.Artes di Milano.

Novembre 2019 seminario “ Come suona la tua voce?” al VI convegno nazionale AIIMF “Apprendimento, movimento e creatività. L’arte di integrare”

Dal 2013 tiene laboratori di Metodo Feldenkrais al Conservatorio di Musica G. Verdi di Como e A. Vivaldi di Alessandria.

Dal 2016 fonda e dirige l’Associazione Spazio Gulliver Centro Feldenkrais di Milena Costa a Como dove tiene lezioni individuali di Integrazione Funzionale® e collettive di Consapevolezza attraverso il movimento® a musicisti, attori e a persone con difficoltà motorie ortopediche e neurologiche di tutte le età. Collabora con logopedisti di Como e Milano in casi di disfluenza e disfonia.

Informazioni utili

Il laboratorio è rivolto a tutti i Dipartimenti e la partecipazione è gratuita sia agli allievi sia ai docenti. Per i partecipanti esterni la quota di partecipazione è di € 110,00.

È necessario abbigliamento comodo e calze e lo strumento.

Date del corso: 25 gennaio, 1 e 8 febbraio 2020
Orario: dalle 9:30 alle 13:30
Luogo: “Spazio Gulliver” in Via Dottesio, 1 a Como

Le iscrizioni devono essere effettuate entro le ore 13:00 del 20 gennaio 2020.