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CONSERVATORIO di MUSICA - COMO
Anno Accademico 2001 - 2002
 


Elettrosensi

In collaborazione con

URBAN LIFE 2002 - Milano

Arti urbane nelle grandi metropoli del mondo

SEMINARI

"Il suono urbano e la composizione"





Sabato 26 gennaio - ore 10.30/13.30
Aula Coro

HIERRY CODUYS

"I sensori: la detezione del movimento"

Lčuso di nuove interfacce per lčesecuzione musicale.
Dai tessuti sensibili all'analisi dei movimenti nello spazio della metropolitana parigina.



Venerdì 1 febbraio - 10.30/13.30
Aula Coro

MICHELE TADINI

"La composizione strutturata per modelli interattivi"

Analisi di possibili tecniche compositive in tempo reale.
Strutture compositive flessibili.
Composizione assistita dal calcolatore



Venerdì 18 gennaio - 9.30/11.00 // Mercoledì 30 gennaio - 10.30/12.30
Aula di Informatica Musicale

GIOVANNI COSPITO

"Introduzione ad un ambiente software di supporto ai sistemi interattivi,
al trattamento ed alla sintesi del suono in tempo reale: MAX-MSP"


Le primitive, la struttura modulare e la costruzione di algoritmi
e modalità di interazione e controllo in tempo di sistemi per
installazioni interattive, per il trattamento e la sintesi del suono in tempo reale.




Il suono urbano e la composizione

Il suono urbano è composto da tutto quello che determina il paesaggio sonoro di una città ma anche dalla possibilità evocativa che la città stessa è in grado di offrire.
Comporre con i suoni urbani, comporre il suono urbano, comporre per il suono urbano, evocare attraverso la musica un'immagine di città o immaginare una nuova città di suoni. Gli approcci a questo tema possono essere molto diversi, ma è sempre interessante utilizzare un comune denominatore per analizzare e scoprire nessi semantici tra esperienze diverse.
I suoni, il "suono", l' evocazione, l' ispirazione.
Possiamo considerare questi elementi come strutturali di una composizione e non solo come parti di unčarricchita tavolozza timbrica e gestuale?
La macchina sonora che ogni giorno viene messa in moto in una città può trasformarsi nel motore fondamentale di una struttura compositiva?
Anche se non è possibile rispondere in modo univoco a queste domande ci si può comunque proporre di sondare e analizzare questo fecondo territorio attraverso nuovi modi di vedere e progettare composizione ed esecuzione di un pezzo di musica.


Pagina archiviata il 20-06-2002