Conservatorio di Como

Ammissione » A. bienni

ammissione al conservatorio
biennio, a.a. 2017-2018

Prova specifica di selezione per i Bienni di

(1) Il Conservatorio non mette a disposizione lo strumentista accompagnatore per la prova specifica di selezione.

I candidati stranieri dei sopra elencati Bienni sono ammessi alla Prova specifica di selezione previo il superamento di un Test per la conoscenza della Lingua italiana. La non idoneità al Test preclude l’ammissione al Conservatorio tuttavia, qualora il risultato dell'esame non risultasse pregiudizievole, potrà determinarsi un inserimento con riserva nella graduatoria di merito. Il candidato immatricolato, ammesso "con riserva" al biennio, avrà l'obbligo di frequentare un corso d'Italiano di recupero a debito attivato presso il Conservatorio di Como e di superare il relativo esame di verifica entro la terza semestralità.

  • Canto: esecuzione di un programma libero della durata di circa 30 minuti (1)
(1) Il Conservatorio non mette a disposizione lo strumentista accompagnatore per la prova specifica di selezione.

I candidati stranieri del Biennio di Canto sono ammessi al Test per la conoscenza della Lingua italiana previo il superamento della Prova specifica di selezione. Qualora il risultato del Test non risultasse pregiudizievole, potrà determinarsi un inserimento con riserva nella graduatoria di merito. Il candidato immatricolato, ammesso "con riserva" al biennio, avrà l'obbligo di frequentare un corso d'Italiano di recupero a debito attivato presso il Conservatorio di Como e di superare il relativo esame di verifica entro la terza semestralità.


Prove orientative d'accertamento delle competenze


I candidati idonei alla Prova specifica di selezione - utilmente collocati nella graduatoria degli ammessi - accedono, ad avvenuta immatricolazione, alla Prova orientativa d'accertamento delle competenze

BIENNI JAZZ


BIENNIO MUSICA ELETTRONICA
TUTTI GLI ALTRI BIENNI (2) La Prova orientativa d'accertamento è indirizzata ai candidati in possesso di un diploma di Conservatorio o d'Istituto Superiore di Studi Musicali del Previgente (vecchio) ordinamento.
Sono esonerati dalla Prova orientativa d'accertamento i candidati provenienti da un Triennio accademico di primo livello di Conservatorio o d'Istituto Superiore di Studi Musicali italiani.

Nota bene

  1. L'accesso ai Bienni accademici di secondo livello del Conservatorio di Como è subordinato ad un giudizio di idoneità espresso in 100imi e utilmente collocato in un'apposita graduatoria di merito. Il giudizio di idoneità non dà automaticamente diritto all'iscrizione al Conservatorio, essendo l'ammissione a ciascun biennio dipendente dai posti effettivamente disponibili.

  2. Si procederà allo svolgimento della Prova orientativa d'accertamento delle competenze in ambito storico, musicologico e analitico all'avvenuta immatricolazione dei candidati idonei.

  3. La non idoneità alla Prova orientativa d'accertamento delle competenze in ambito storico, musicologico e analitico darà luogo – in caso d'ammissione al biennio – all'assegnazione di debiti formativi

  4. Gli studenti stranieri provenienti dai trienni accademici di primo livello del Conservatorio di Como sono esonerati dal Test di lingua italiana.

  5. Gli studenti provenienti dai trienni accademici di primo livello del Conservatorio di Como possono avvalersi, ai fini dell'inserimento della graduatoria di merito di cui al punto a), del voto della prova finale del triennio riportato in 100imi.

  6. È data facoltà d'iscrizione al biennio sub condicione ai diplomandi ("tesisti") del Conservatorio di Como iscritti a sostenere l'esame finale del triennio in sezione straordinaria, febbraio 2018 .

Copyright © Conservatorio di Como